La penalizzazione degli operatori italiani di scommesse sportive, dove per italiani si intendono le aziende che lavorano nel nostro Paese con concessione statale, rispetto alle aziende che operano all’estero ha avuto ieri l’ennesima conferma. Ieri sera è stata trasmessa da Canale 5, in prima serata, la finale di SuperCoppa Europea di calcio tra il Bayern Monaco ed il Siviglia. Ebbene, sulle maglia della squadra spagnola era bene in evidenza il marchio MarathonBet, azienda che si occupa di scommesse sportive. Durante l’incontro il logo dell’operatore di scommesse online è stato ben visibile moltissime volte. Peccato però che tutto questo agli operatori italiani sia proibito. Con il Decreto Dignità di due anni fa, il Governo ha infatti proibito qualsiasi tipo di pubblicità o sponsorizzazione da parte delle società che hanno la colpa primordiale di occuparsi di gioco legale. Quindi stop agli operatori con concessione italiana ma semaforo verde per le aziende estere che sponsorizzano squadre o eventi (poco tempo fa Agimeg aveva segnalato anche la pubblicità di Pokerstars durante il GP di Formula 1 del Belgio) e che vanno tranquillamente in onda sulle nostre reti televisive. Da notare, tra l’altro, che MarathonBet ha anche una concessione italiana ma relativamente alle maglie del Siviglia la sponsorizzazione riguardava il suo impegno sul mercato spagnolo. Una discriminazione evidente nei confronti di aziende che, vale la pena ricordarlo, operano come partner affidabili e controllati dello Stato. es/AGIMEG