Il Como vuole proseguire la sua stagione d’alta classifica e, per farlo, ha bisogno di sbloccarsi nei big match. Sin qui i lariani hanno sempre faticato contro le grandi realtà della Serie A, ma all’andata riuscirono a sconfiggere quella Lazio che sarà la loro rivale nella 21a giornata di campionato. Fabregas sarà reduce dal recupero contro il Milan, Sarri invece è nel bel mezzo di un’autentica rivoluzione nella sua rosa. Chi la spunterà? Vediamo cosa dicono le quote scommesse.
Come arrivano le due squadre alla partita
La Lazio si è inserita ufficialmente nei giochi per le coppe, nonostante i tanti problemi estivi e il blocco del mercato. Sconfiggendo il Verona, i biancocelesti sono saliti all’ottavo posto con 28 punti e a –3 dall’Atalanta settima. Ora sperano in un’altra vittoria.
Di fronte ci sarà quel Como che sarà reduce dal recupero col Milan e, a sua volta, sogna la qualificazione alle coppe europee. Sin qui il cammino di Fabregas e dei suoi è stato da Europa League, ma la piazza sogna un clamoroso approdo in Champions.
Il punto sulla Lazio
La stagione 2025/26 è stata complicatissima per la Lazio e per Maurizio Sarri, che ha più volte ammesso di essere rimasto sorpreso e sopraffatto dalla sfida biancoceleste. Il blocco del calciomercato nella sessione estiva ha costretto il club a “congelare” la sua rosa per sei mesi e l’avvio è stato pessimo, salvo poi raddrizzare la stagione pian piano. Ora la Lazio si trova a soli tre punti dalle coppe, ma sta vivendo un gennaio surreale: Castellanos (West Ham) e Guendouzi (Fenerbahçe) sono partiti, Tavares lo farà e anche Cancellieri è in bilico. Sarri aspetta ulteriori rinforzi.
Il punto sul Como
Discorso completamente diverso per il Como, che si è rinforzato ampiamente tra luglio e agosto, investendo più di cento milioni per corroborare le ambizioni europee di Fabregas e della proprietà. I lariani sognano di diventare il Manchester City italiano e, per ora, sono pienamente in corsa per l’Europa League. Difficile l’approdo in Champions League, vista l’ottima forma di Roma e Juventus, ma Fabregas non vuole precludersi nulla con questo Nico Paz e una rosa piena di talento. La Lazio potrebbe rappresentare la chance perfetta per sbloccarsi, ancora, nei big match.
Le probabili formazioni
Basic, Gigot e Patric sono gli assenti per Sarri, che nelle prossime ore comprenderà meglio le situazioni di Tavares e Cancellieri: entrambi sul mercato, potrebbero non esserci col Como. In attacco può partire dall’inizio Ratkov con Isaksen e Zaccagni, Taylor confermato in mezzo con Rovella e Cataldi. Spazio per Romagnoli in difesa, nonostante le sirene dal Qatar.
Poker d’assenti invece per il Como, che sarà reduce dalla sfida al Milan: out Diao, Addai, Goldaniga e Morata. In attacco ci sarà Douvikas con Nico Paz alle sue spalle, dubbi sulle ali: Kuhn insidia Vojvoda e Jesus Rodriguez. In tre per una maglia a centrocampo, dove può trovare spazio Caqueret.
LAZIO (4-3-3) – Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Taylor, Rovella, Cataldi; Isaksen, Ratkov, Zaccagni.
COMO (4-2-3-1) – Butez; Vojvoda, Diego Carlos, Jacobo Ramon, Alex Valle; Caqueret, Perrone; Kuhn, Nico Paz, Jesus Rodriguez; Douvikas.
Pronostico e consigli giocata
Il Como ha vinto 2-0 l’ultimo incrocio tra le squadre, cancellando l’onta di quel 5-1 subito l’anno scorso e tornando a battere i biancocelesti dopo trentasei anni. Difficile fare un pronostico per il match dell’Olimpico, ma i tipster di Netwin consigliano di puntare sull’X quotato a 3.05. Mercato alternativo l’Over 3.5 quotato a 4.10. sm/AGIMEG










