Scommesse: con la penalizzazione di 15 punti quasi raddoppia la quota della Juventus come vincitrice dello scudetto, ma i bookmakers non escludono un annullamento della sentenza

Uno tsunami si è abbattuto sul calcio italiano. La Corte federale ha accolto l’istanza per revocazione del processo plusvalenze, presentata dalla procura Figc e ha così riaperto un procedimento sportivo a carico della Juventus che è stata punita con 15 punti di penalizzazione da scontare nella stagione corrente.

La Juventus scende così, con 22 punti contro i 37 che aveva prima della penalizzazione, dal terzo al decimo posto in classifica.

La classifica di serie A dopo la penalizzazione

Ecco come cambia la classifica di serie A dopo la penalizzazione di 15 punti inflitta ai bianconeri: Napoli 47, Milan 38, Inter 37, Lazio 34, Atalanta 34, Roma 34, Udinese 25, Torino 23, Fiorentina 23, Bologna 22, JUVENTUS 22, Empoli 22, Monza 21, Lecce 20, Spezia 18, Salernitana 18, Sassuolo 16, Verona 9, Sampdoria 9, Cremonese 7.

Cambiano le quote su chi vincerà lo scudetto

Ovviamente anche le quote sulla Juventus come possibile vincitrice dello scudetto sonoLEGA SERIE A PRESENTA IL NUOVO LOGO | News cambiate. Fino a ieri le quote, su chi si aggiudicherà il campionato di Serie A, per i bookmakers erano le seguenti: Napoli 1,35, Milan 7,50, Inter 8,50, Juventus 12,00. Seguivano poi nell’ordine Roma, Lazio ed Atalanta con quote comprese tra 45,00 e 60,00.

Con i 15 punti in meno, la quota della Juventus come vincitrice del campionato sale a 15,00/21,00, a seconda del bookmakers, quasi il doppio della precedente. Per la verità si pensava ad una quota ancora più alta, ma invece i bookmakers non escludono del tutto la possibilità di un recupero prodigioso dei bianconeri ma più realisticamente tengono in considerazione un possibile annullamento della sentenza.

La Juventus ha infatti un mese di tempo per fare ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni, l’ultimo grado della giustizia sportiva. Il Collegio non ha il potere di modificare l’attuale sentenza visto che valuta solo eventuale presenza di vizi di forma. Quindi non ci saranno mezze misure o riduzioni: o annulla la sentenza o la conferma. Dopo il Collegio di Garanzia il percorso di giustizia sportiva è finito. La Juventus potrebbe rivolgersi solo al Tribunale amministrativo regionale (TAR) del Lazio e nel caso al Consiglio di Stato.

Avere una possibile antagonista in meno “lima” anche la quota del Napoli che scende a 1,30 e quelle di Inter e Milan entrambe a 7,00. lp/AGIMEG