Scommesse: scandalo in Brasile, scoperte 11 partite truccate

Un nuovo scandalo legato al calcio ha coinvolto il Brasile. Sarebbe ben 11 le partite truccate per agevolare degli scommettitori. In particolare, una partita giocata dal Batatais contro il  XV de Jaú è saltata all’occhio degli investigatori per alcune giocate davvero assurde messe in atto dai giocatori del Batatais (la squadra incriminata).

Dopo soli tre minuti dall’inizio del match è cominciata la serie di giocate anomale. Il XV de Jaú ha attaccato da sinistra, la palla è stata crossata verso l’area piccola del Batatais e il difensore invece di respingere verso il centrocampo ha preferito spedire la sfera in calcio d’angolo. Una giocata anomala, come riporta Fanpage.it, senza senso e che ha portato al primo di 11 corner concessi nel solo primo tempo, la gran parte dei quali con decisioni assolutamente illogiche.

L’insistenza dei giocatori del Batatais nel giocare la palla verso la propria linea di fondo quando sarebbero state possibili altre azioni più logiche e vantaggiose ha dunque sollevato dei sospetti sul match valido per la quarta divisione paulista. Il sospetto che la partita, giocata nel giugno di quest’anno, potesse essere stata truccata per agevolare degli scommettitori, ha indotto il presidente del Batatais a licenziare sette giocatori e lo staff tecnico.

Ma la partita tra XV de Jaú e Batatais non è l’unica gara sospetta nella regione di San Paolo, dove dal novembre dello scorso anno sono state aperte almeno 11 indagini per fare luce su possibili frodi. L’elemento in comune è che si tratta di match di campionati minori con poca visibilità, dove dunque è più facile nascondere le truffe a meno di non farlo in modo così eclatante come il Batatais. lp/AGIMEG