ULIS (United Lotteries for Integrity in Sports) fornirà il proprio supporto operativo al Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per le attività di integrità legate ai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. In particolare, metterà a disposizione intelligence, analisi sui mercati e scambio di informazioni con l’obiettivo di individuare attività di scommesse sospette e prevenire eventuali minacce all’integrità delle competizioni.
Per realizzare questa missione, ULIS mobiliterà il proprio gruppo dedicato, l’ULIS Monitoring and Intelligence Group (UMIG). Questa task force integra i processi dell’UMIG nella piattaforma One-Stop Integrity Platform di ULIS, che si collega direttamente con l’ecosistema di integrità del CIO. Il sistema assicura lo scambio rapido di informazioni provenienti dalle lotterie statali che fanno parte della rete ULIS.
L’UMIG è una formazione specializzata nel controllo e nella vigilanza dei principali eventi sportivi globali: durante le attività di monitoraggio, i membri si incontrano regolarmente per confrontarsi sui rischi e sulle analisi dei rispettivi mercati. Per il prossimo anno, oltre ai Giochi Invernali di Milano-Cortina, l’UMIG effettuerà monitoraggi anche per l’AFC Women’s Asian Football Cup (1-21 marzo 2026) e per la FIFA World Cup (11 giugno – 19 luglio 2026).
Questa collaborazione continua si basa su un rapporto di lunga data con l’Olympic Movement Unit on the Prevention of the Manipulation of Competitions (OM Unit PMC) del CIO. ULIS ha già supportato operazioni di monitoraggio per le precedenti edizioni dei Giochi Olimpici Estivi e Invernali, nonché per i Giochi Olimpici Giovanili.

La Joint Integrity Unit durante i Giochi
Durante il periodo delle Olimpiadi, il CIO attiverà una Joint Integrity Unit (JIU) dal 30 gennaio al 24 febbraio 2026 – coprendo l’intero periodo in cui il Villaggio Olimpico sarà aperto. Questa unità è stata creata insieme al Comitato Organizzatore di Milano-Cortina 2026 per favorire lo scambio rapido e sicuro di informazioni tra gli organismi disciplinari sportivi e le forze dell’ordine, con l’obiettivo di prevenire e affrontare eventuali violazioni dell’integrità delle competizioni. lb/AGIMEG

