Christian Eriksen, Simon Kjaer, Kasper Schmeichel: non è solo la formazione della nazionale danese di calcio, ma è anche l’elenco dei campioni che hanno citato in giudizio l’operatore di scommesse inglese Bet365. L’accusa degli atleti al bookmaker è quella di aver sfruttato la loro immagine, a loro insaputa, sui profili social dell’azienda.
Oltre ai celebri calciatori che militano, o hanno militato, anche nella nostra Serie A, ci sarebbero in totale 23 atleti di diverse discipline – come riporta Assopoker – che contestano a Bet365 di aver utilizzato la loro immagine impropriamente e senza il loro consenso.
In particolare i querelanti – riportano i media danesi – ritengono che Bet365 abbia sfruttato i loro nomi e le loro immagini su materiale promozionale e profili aziendali di Facebook e Twitter in “violazione dei principi generali di legge e delle buone pratiche di marketing”.
Ancora da accertare i fatti, ma intanto emergono già anche alcune cifre che sarebbero state richieste dagli sportivi. Il risarcimento totale si aggirerebbe attorno ai 650mila euro, solo Eriksen avrebbe sollevato richieste per circa 188mila euro. Somme più che altro “simboliche”, se si considerano gli stipendi dei protagonisti di questa vicenda. lb/AGIMEG