Il programma dei quarti di finale di Coppa Italia si chiude con Bologna-Lazio al Dall’Ara. I rossoblù e i biancocelesti si giocano l’accesso alla semifinale e la doppia sfida contro l’Atalanta di Palladino, capace di travolgere 3-0 la Juventus e passare il turno. Dall’altra parte, l’Inter e una tra Napoli e Como, terzo match del programma. Due squadre che sperano di trovare in questa competizione l’occasione per migliorare, e forse salvare, una stagione davvero travagliata, tra risultati che non arrivano cessioni assenze, infortuni e molto altro. Italiano ha vinto solo due partite nelle ultime dodici tra tutte le coppe, Europa League compresa. La squadra di Sarri ha subito nel finale la rimonta della Juventus e da 2-0 si è fatta raggiungere sul 2-2.
Come arrivano le due squadre alla partita
I rossoblù, che è bene ricordare che sono i detentori del trofeo, sono arrivati a questa sfida grazie al successo ottenuto contro il Parma che, però, proprio nell’ultimo turno si è vendicato vincendo al 95’ grazie al gol di Ordonez dalla distanza. Una rete che è valsa la quarta sconfitta di fila in Serie A per la formazione di Italiano, che ormai tramite il campionato difficilmente raggiungerà le Coppe. Proverà a farlo riconfermandosi nella competizione, ma bisognerà battere Sarri che è stato a 30 secondi dal vincere a Torino contro la Juventus. Il tutto nonostante un altro infortunio, quello di Basic, e una squadra contata anche per via del mercato in uscita, con tanti nuovi innesti come Taylor e Ratkow da far ambientare.
Il punto sul Bologna
Quattro sconfitte di fila pesano e non poco sul campionato del Bologna, che adesso è lontanissimo da qualsiasi obiettivo. La formazione di Italiano è decima in classifica con 30 punti ed è a -11 dal sesto posto del Como che ha pure una partita in meno. Tornare in Europa tramite il campionato appare ormai impossibile, per questo c’è da provare a ritornare in Europa League vincendo la Coppa Italia, dando per complicato imporsi nell’attuale Europa League e andare in Champions vincendo la competizione. Troppi se, troppe incertezze: bisogna ripartire dalle cose semplici, e dunque dalla prossima sfida contro la Lazio che si preannuncia tutt’altro che facile.
Il punto sulla Lazio

Non è messa così tanto meglio la Lazio, che di punti ne ha 33 in campionato e dunque è a -8 dal sesto posto con la consapevolezza che il Como potrebbe andare a +11. Insomma, la squadra di Sarri si ritrova nella terra di mezzo della Serie A in una stagione con tante complicazioni, principalmente derivate dal mercato e non solo, con gli addii di Castellanos e Guendouzi sostituiti da giocatori che avranno bisogno di ambientarsi e che probabilmente Sarri manco conosceva (sicuramente Ratkow). Ciò nonostante, la squadra, che di qualità ne ha, ha fermato la Juve sul 2-2 ed era sul 2-0 al 57’, subendo al 96’ il gol di Kalulu.
Probabili formazioni
Dato che alle due squadre resta di fatto solo la Coppa Italia, potremmo vedere le migliori formazioni possibili per Italiano e Sarri.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Heggem, Lucumí, Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro.
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Taylor, Cataldi, Belahyane; Isaksen, Maldini, Pedro.
Pronostico e consigli giocata
Per la partita del Dall’Ara i tipster di Netwin vedono la Lazio come squadra qualificata per la semifinale. Un successo che potrebbe arrivare anche ai rigori, e dunque suggeriscono l’X quotato a 3.15 come risultato relativo ai primi 90 minuti. Mercato alternativo l’Over 2.5 quotato a 2.38. sm/AGIMEG

