Scommesse calciomercato, è Retegui-mania: su Eurobet il trasferimento dell’italo-argentino all’Inter vale 7 volte la posta

L’esordio azzurro nelle qualificazioni agli Europei 2024 (affrontate da detentori del titolo…) non è stato certo dei più esaltanti: l’Italia non perdeva una gara d’esordio alle qualificazioni continentali dal 1974 (sconfitta per 3-1 contro l’Olanda), non ne perdeva una in casa dal 1999 (2-3 contro la Danimarca) e soprattutto non perdeva contro l’Inghilterra da oltre un decennio.

La nota positiva del balbettante debutto della formazione di Roberto Mancini, vittoriosa domenica scorsa contro Malta nel secondo match del Gruppo C, è rappresentata però da Mateo Retegui, in gol in entrambe le gare. L’italo-argentino è il 4° giocatore della storia che riesce ad andare in rete sia nella prima che nella seconda partita con la maglia azzurra: prima di lui c’erano riusciti soltanto Riccardo Orsolini (novembre 2020), Enrico Chiesa (giugno 1996) e Giorgio Chinaglia (settembre 1972). Ma Retegui è diventato anche il 2° attaccante della storia italiana a esordire in Nazionale con un gol all’Inghilterra dopo Sergio Brighenti (a Wembley, Inghilterra-Italia 2-2 del 6 maggio 1959), ed ovviamente è balzato immediatamente al centro dell’attenzione mediatica dei quotidiani sportivi e non.

Nato a San Fernando il 29 aprile del ’99 (compirà 24 anni il prossimo mese), cittadino italiano per discendenza grazie al nonno materno originario di Canicattì, Retegui è di proprietà del Boca Juniors ma attualmente in forza al Tigre, con il quale ha realizzato la bellezza di 25 gol in 34 partite. Centravanti rapido e forte fisicamente, abile di testa (come dimostra anche il gol ai maltesi), è ovvio che da qualche giorno a questa parte abbia destato l’attenzione di moltitudini di Direttori Sportivi, in patria e non.

Proprio in vista di un prossimo trasferimento del giocatore nella finestra di mercato estiva, EUROBET ha varato – prima fra tutte le compagnie in Italia – la scommessa antepost sulla futura destinazione.

I suoi due attuali club argentini hanno ovviamente i favori del pronostico, e sono entrambi offerti a 5 volte la posta, ma valgono la stessa quota anche una destinazione in Premier o nella Liga spagnola, spesso approdo favorito – non fosse altro che per ragioni di lingua e cultura – dei giocatori provenienti da oltre oceano .A seguire, però, c’è l’Inter, offerta a 7.00. E in queste ore, infatti, si rincorrono le “voci” di una società nerazzurra intenzionata a proporre un duo argentino al centro del progetto per la prossima stagione o addirittura a ingaggiare Retegui per sostituire il campione del mondo Lautaro Martinez, in rampa di lancio verso la Premier o la stessa Liga (RealMadrid?).

Dietro l’Inter, in ordine sparso, tutte le altre “big” del campionato: Fiorentina e Lazio a quota 11, Juve, Milan e Napoli a 15, la Roma (che potrebbe veder tornare Abraham oltre Manica, e quindi pensare ad un nuovo centravanti…) a quota 19, e a chiudere l’Atalanta, che probabilmente monetizzerà l’esplosione di Lookman e andrà in cerca di un nuovo “Tanque”. L’ipotesi che il club bergamasco possa mettere sotto contratto l’argentino in estate, e farne a tutti gli effetti un erede di German Denis (56 gol in 153 gare con la “Dea” tra il 2011 e il 2016), per i quotisti EUROBET vale una super quota di 45 a 1.

ac/AGIMEG