Il periodo di pausa della Serie A di basket corrisponde all’arrivo della Coppa Italia. L’Inalpi Arena è la sede delle Final Eight e l’ultimo quarto di finale in ordine cronologico è quello tra i campioni d’Italia in carica della Virtus Bologna e Napoli, che di fatto è entrato nelle 8 di diritto già dopo l’esclusione di Trapani dal campionato, per via delle vicissitudini societarie degli Shark. Sembra ed è in effetti già passato tanto tempo, visto che intanto si è già giocata parte del girone di ritorno, ma ora si ferma tutto: a Torino si assegna la coppa. La Virtus contro i campani per andare in semifinale contro Venezia o Tortona.
Come arrivano le due squadre alla partita
Nelle ultime cinque partite, la Virtus ha ottenuto solo due vittorie, proprio in campionato anche se importanti: quelle contro Brescia e Udine. Poi, però, le sconfitte in campo europeo contro Asvel, Olympiacos e Anadolu che, con molta probabilità, condanneranno i campioni d’Italia in carica a un altro anno senza post Season in Eurolega: 4 partite di distanza dal decimo posto a dieci giornate dalla fine sono troppe. Napoli, invece, arriva a questa Coppa Italia con grandi aspettative, ma risultati poco soddisfacenti: nelle ultime 5 di Serie A ha battuto solo Sassari, poi quattro ko.
Il punto sulla Virtus Bologna
L’obiettivo dev’essere vincere, anche perché la Supercoppa è già sfumata, l’Eurolega quasi e anche se in campionato è in piena lotta per il primo posto, non può permettersi di vedere sfumare un altro titolo. In più, il tabellone è favorevole: Olimpia e Brescia, cioè la squadra più pericolosa e la capolista, sono al momento dall’altra parte del tabellone e dunque il match più importante arriverebbe solamente in finale, quando ci sarà eventualmente da giocarsi il trofeo. Ma è un passaggio che la Virtus non può perdersi.
Il punto su Napoli
I campani, invece, devono sperare in un miracolo, anche se c’è già soddisfazione per aver strappato il pass per la Final Eight, arrivato sì dopo l’esclusione di Trapani dal campionato, ma comunque con merito dato che Napoli era la squadra immediatamente al di fuori della top 8, e dunque protagonista di un buon avvio al netto delle ultime gare.
Pronostico e consigli giocata
Sembrano esserci davvero pochi dubbi sull’esito della partita: per i tipster di Netwin la favorita è nettamente la Virtus Bologna, dunque è bene pensare all’1 quotato a 1.18 come risultato della gara. sm/AGIMEG










