SBC Summit, Cuzzupoli (Microgame): “Il nuovo mercato dell’online sarà più competitivo e richiederà investimenti costanti. Necessario però aiutare i giocatori a capire bene la distinzione tra operatori legali e gioco illegale”

L’Italia è un mercato molto attrattivo. È vero che con il bando ci sono meno operatori, ma meno operatori non significa meno competizione, anzi. Con meno operatori il livello competitivo sarà più alto perché saranno richiesti investimenti elevati e costanti. Altro punto importante sarà il cambiamento che gli affiliati land-based dovranno affrontare, perché, secondo noi, gli affiliati retail diventeranno più centrali”. È quanto ha dichiarato Francesco Cuzzupoli, Product Assistant Director Microgame, durante il convegno al SBC Summit a Lisbona.

“Il concetto di omnicanalità sarà sempre più forte e, per supportarlo, bisognerà offrire una piattaforma o strumenti adeguati. Ci sono punti ancora aperti, con aspetti poco chiari e in discussione, ma di sicuro il ruolo degli affiliati sarà diverso”.

Alla domanda del moderatore Nicola Tani sulla sicurezza e sul gioco illegale, Cuzzupoli ha sottolineato: “Spero che il mercato diventi più sicuro, più forte e più sano per i giocatori. Per quanto riguarda l’offerta illegale, uno dei problemi più attuali sono i social e in particolare Telegram. Bisogna controllare e ostacolare la pubblicità ai .com proprio sui social media. Ma finché la regolamentazione non sarà più stringente sui social, i .com continueranno a fare pubblicità illegale. Ciò che si potrebbe fare, prima di tutto, è informare i giocatori e renderli consapevoli della differenza tra operatori legali e gioco illegale”.

E in questo senso, il divieto d pubblicità è un ostacolo per gli operatori locali. “Servirebbe un passo avanti per dare visibilità al mercato legale – ha sottolineato Cuzzupoli -. Così com’è, chiaramente, non funziona. Non dico di tornare a quando la pubblicità era molto aggressiva, ma può esistere una via di mezzo. Essere più informativi anche sull’offerta, non solo sui bonus, ma presentare cos’è il mercato legale. È molto importante per i giocatori”.