La prima edizione della Legends Charity Game, organizzata da Sport Global, si terrà allo stadio José Alvalade dello Sporting CP, dando il via a una serie di eventi che si ripeteranno ogni anno fino al 2030.
L’incontro vedrà i Portugal Legends sfidare i World Legends lunedì 15 settembre 2025, con un’esibizione dal vivo dei Calema nell’intervallo. L’obiettivo è raccogliere 1 milione di euro da destinare in beneficenza.
La conferma della sede è arrivata dopo la definizione del calendario della Champions League, con lo stadio scelto per ospitare la gara inaugurale della serie. Il calcio d’inizio è previsto alle 20:00 (arrivo dei giocatori alle 18:00, apertura cancelli alle 18:30). Alle 19:40 andrà in scena un pre-show per i tifosi, mentre all’intervallo ci sarà la performance live dei Calema, duo originario di São Tomé e Príncipe e residente in Portogallo, celebri per la loro fusione tra pop e afrobeat. L’evento è atteso da 50.000 spettatori sugli spalti e milioni di persone collegate in tutto il mondo.
La nazionale portoghese sarà guidata da Luís Figo, insieme a molte stelle delle pagine più gloriose del calcio lusitano. “È sempre un piacere tornare nel mio Paese e giocare a calcio! Spero di vedere uno stadio pieno nella mia città, Lisbona, per questa straordinaria Legends Charity Game e raccogliere fondi per cause benefiche importanti” ha detto Figo.
Accanto a lui scenderanno in campo i campioni di Euro 2016 Ricardo Quaresma, Nani, Eliseu, Bruno Alves, Ricardo Carvalho e Pepe, oltre ai vincitori della Champions League Fábio Coentrão, Maniche, Pauleta, Vítor Baía, José Bosingwa e Deco. Confermati anche Beto, Jorge Andrade, Dani, Tiago Mendes, Simão, Hélder Postiga, Nuno Gomes e Costinha (che sarà anche allenatore della squadra).
Quaresma ha commentato: “Indossare la maglia del Portogallo è sempre stato un motivo d’orgoglio, e vincere Euro 2016 è stato il momento più bello della mia carriera. Non vedo l’ora di rappresentare di nuovo il mio Paese, soprattutto per una causa così nobile. Il calcio ha il potere di portare gioia e speranza, e usarlo per aiutare le famiglie colpite da guerre e conflitti è fondamentale. Giocare a Lisbona, per qualcosa che conta davvero, rende questa partita ancora più speciale.”
Anche Nuno Gomes, icona offensiva degli anni ’90 e 2000, ha aggiunto: “Essere chiamato a rappresentare il Portogallo ha sempre significato responsabilità e orgoglio nazionale, e lo stesso vale per il Legends Charity Game. Sostenere chi è meno fortunato è da sempre una mia priorità personale”.
La squadra dei World Legends offrirà un’avversaria di altissimo livello, con campioni internazionali come Kaká, Peter Schmeichel (allenatore), Petr Čech, Edwin van der Sar, René Higuita, Carles Puyol, Roberto Carlos, John Terry, Cafu, Javier Zanetti, Marco Materazzi, Gheorghe Hagi, Youri Djorkaeff, Christian Karembeu, Krasimir Balakov, Gaizka Mendieta, Marek Hamšík, Javier Saviola, Michael Owen, Henrik Larsson, Alessandro Del Piero e Hristo Stoichkov.
Tutti i proventi della partita saranno devoluti, tramite la Sport Global Charitable Foundation, a quattro enti benefici:
-
Cruz Vermelha Portuguesa (Croce Rossa Portoghese): interventi di emergenza, assistenza sanitaria, formazione e supporto sociale.
-
Cáritas Portuguesa: sostegno alle comunità marginalizzate in Portogallo e all’estero.
-
International Alert: mediazione e progetti per la costruzione di una pace duratura.
-
Società di Croce Rossa Ucraina: assistenza sanitaria, alloggi, cibo e supporto psicologico alle persone colpite dalla guerra.
Rasmus Sojmark, fondatore di Sport Global, ha dichiarato: “Con il Legends Charity Game uniamo tifosi, leggende, musica e comunità per qualcosa di più grande del calcio stesso. Questa partita unirà generazioni diverse, e lo stadio José Alvalade sarà la cornice ideale per offrire il meglio dell’intrattenimento a sostegno di una grande causa. Voglio anche ringraziare la Federazione calcistica portoghese, oltre a sponsor e partner, per averci aiutato a realizzare questo progetto”. sm/AGIMEG

