SBC Summit 2025, la Marketing Academy al debutto con Gary Vaynerchuk

All’SBC Summit 2025 ci sarà spazio anche per la prima Marketing Academy con Gary Vaynerchuk, rinomato imprenditore e guru del marketing, con un’esclusiva sessione AMA (Ask Me Anything). Appuntamento a mercoledì 17 settembre alla Fiera Internazionale di Lisbona presso la Sala Tejo, parte della MEO Arena.

Si tratta dell’iniziativa educativa più ambiziosa mai realizzata dall’SBC Summit: quattro Tech Academy della durata di un’intera giornata che coprono AI, marketing, Web 3.0 e blockchain, e una nuova accademia che sarà annunciata a breve. Con un apprendimento pratico e interattivo con la collaborazione dei maggiori esperti mondiali, il programma è aperto a tutti i professionisti interessati alla tecnologia, non solo a quelli del settore dei giochi.

La Marketing Academy, pilastro fondamentale del programma Tech Academy di SBC Summit, riunisce, dunque, un mix di talenti di livello mondiale, tra cui Gary Vaynerchuk, creatori di contenuti, professionisti delle pubbliche relazioni, veterani del marketing ed esperti SEO, per una giornata di apprendimento pratico e di grande impatto.

Questo il commento di Rasmus Sojmark, CEO e fondatore di SBC: “Con le Tech Academies, stiamo apportando un ambizioso aggiornamento al programma educativo di SBC. Si tratta di un nuovo livello di valore per i partecipanti, che avranno accesso diretto a competenze di livello mondiale che potranno portare a casa e applicare dove più conta”.

La sessione “chiedimi qualsiasi cosa” di Vaynerchuk, che aprirà la Marketing Academy, è ispirata al suo bestseller del New York Times Day Trading Attention. Questa sessione interattiva e ricca di energia offrirà ai partecipanti l’opportunità di interagire direttamente con uno dei marketer più famosi al mondo, approfondendo come catturare e convertire l’attenzione sottovalutata sui social media, negli annunci a pagamento, nelle campagne degli influencer e nei canali emergenti dei marchi.

Sojmark ha aggiunto: “Gary terrà ovviamente un discorso sul Super Stage, ma volevamo che fosse presente anche alla Marketing Academy, dove l’ambiente è leggermente diverso. È più diretto, più immediato e l’attenzione è concentrata sugli aspetti pratici. E siamo onesti: una sola sessione con Gary Vaynerchuk non sarebbe mai abbastanza”.

Successivamente, i partecipanti parteciperanno al seminario interattivo “I fondamenti del marketing: una strategia che convince il vostro CFO”, tenuto dall’esperto di marketing Thomas Balling Rasmussen. Con decenni di esperienza nel settore delle scommesse sportive e dell’iGaming, tra cui un incarico come direttore marketing del gruppo Betsson, Rasmussen è ora consulente di marchi globali come Entain.

Sta supportando SBC con la strategia di marketing alla base dell’importante Legends Charity Game, che vedrà le leggende del Portogallo sfidare le leggende del mondo nel tentativo di raccogliere 1.000.000 di euro per beneficienza. Nella sua sessione, Rasmussen presenterà un caso di studio incentrato sul come massimizzare il budget di marketing spostando l’attenzione dalla risposta alla domanda alla sua creazione attiva.

“Da miti a metodi: tattiche SEO avanzate che fanno la differenza” verterà sull’importanza di costruire un approccio olistico alla SEO che vada oltre le tattiche tradizionali. Gli esperti SEO Sean Bianco (cofondatore di Gainchanger), James Dooley (presidente di Searcharoo), Craig Campbell (formatore e consulente SEO, Craig Campbell SEO) e Karl Hudson (fondatore di Searcharoo) terranno una sessione pratica dedicata al futuro dei backlink, alle strategie Navboost e alle tattiche ad alto ROI che allineano la SEO tecnica con il coinvolgimento degli utenti per garantire posizionamenti a lungo termine a prova di futuro.

La Marketing Academy propone anche due approfondimenti pratici sulla protezione del marchio e sull’influencer marketing, aree di interesse fondamentali per qualsiasi azienda che opera nell’odierna economia dell’attenzione. In una sessione “ask-me-anything” intitolata “La comunicazione è tutto: ascolta un professionista leader nel campo delle PR”, Edie Lush (formatrice in comunicazione, presentatrice di eventi e giornalista) esplorerà le sfide legate alla conservazione dell’identità del marchio in un’epoca caratterizzata da cicli di notizie in tempo reale e da un attento scrutinio online. Dalla comunicazione di crisi al marketing basato su cause sociali, i partecipanti acquisiranno informazioni su come le PR possano essere sia uno scudo che un riflettore e su come le iniziative di beneficenza possano sostenere il valore del marchio senza sfociare nel “purpose-washing”.

“Influencer Marketing: come utilizzare i social media come canale principale” riunirà i principali creatori di contenuti sui social media per esplorare come i marchi possono collaborare con gli influencer per costruire campagne autentiche e virali. Come tutte le Tech Academies dell’SBC Summit, questa sessione è progettata per essere indipendente dal settore, offrendo preziose informazioni ai professionisti di tutti i settori, non solo del gaming.

“Stiamo costruendo qualcosa che va oltre l’industria del gioco. Le Tech Academies hanno lo scopo di fornire ai professionisti di tutti i settori gli strumenti, le intuizioni e le connessioni di cui hanno bisogno per prosperare in un mondo digitale in rapida evoluzione. Che tu sia nel settore dei giochi, del marketing, della tecnologia o in qualcosa di completamente diverso, qui troverai qualcosa che fa al caso tuo”, ha concluso Sojmark. sp/AGIMEG