Romania, nuova stretta fiscale sul gioco: aumento delle tasse e costo delle licenze e riforma del sistema di prelievo sulle vincite

La Romania si prepara a una stretta sul gioco con un aumento delle tasse e una revisione del sistema di prelievo sulle vincite. Il nuovo governo guidato da Ilie Bolojan ha inserito la misura tra le priorità economiche, puntando a rafforzare i controlli sul comparto e ad accrescere le entrate statali in linea con le richieste europee.

Il sistema di tassazione delle vincite abbandonerà l’attuale aliquota fissa del 3% per passare a un modello a scaglioni: le vincite fino a 10.000 lei saranno tassate al 10%, quelle comprese tra 10.001 e 66.750 lei con una quota fissa più il 20% sulla parte eccedente, mentre per gli importi superiori si applicherà una quota fissa più il 40% sulla somma eccedente. L’obiettivo del governo è ampliare la base imponibile, con un gettito previsto di oltre un miliardo di euro l’anno.

Le novità riguarderanno anche gli operatori, che dovranno affrontare un aumento dei costi di licenze e autorizzazioni. Le tasse per i giochi online saliranno dal 21% al 27%, quelle per le scommesse in agenzia dal 21% al 23%, mentre la tassa sulle slot crescerà da 5.300 a 5.800 euro a macchina, con un raddoppio della tassa aggiuntiva sulle stesse, che passerà da 500 a 1.000 euro. Le lotterie saranno soggette a un prelievo del 6,5% sui proventi.

Il disegno di legge che contiene le nuove misure fiscali è ora in consultazione pubblica e l’approvazione definitiva è attesa entro l’estate. All’interno della maggioranza, l’USR chiede intanto di rafforzare i controlli sul settore con l’introduzione di un tetto di spesa mensile per i giocatori, pari al 10% del reddito individuale, e la riforma dell’ente regolatore ONJN, al centro di criticità per la gestione dei controlli fiscali negli ultimi anni.

Il governo intende così imprimere un cambio di passo nella gestione del comparto, con l’obiettivo di garantire più risorse allo Stato e maggiore trasparenza in un settore che, secondo le autorità, necessita di regole più stringenti per contrastare l’illegalità e tutelare i giocatori vulnerabili.

sm/AGIMEG