Bedendo (Direttore Generale Microgame): “A Enada porteremo il futuro del Gaming italiano”

Il countdown per Enada è cominciato. Mancano poche ore al taglio del nastro della 36esima mostra internazionale del gaming, da sempre punto di riferimento per l’intero settore. L’attenzione quest’anno, tra gli stand, sarà tutta per il riordino del gioco pubblico e per le dinamiche che consentiranno a operatori online e retail di affrontare la nuova sfida del cambio di regolamentazione. Gli operatori cercheranno tra gli stand soluzioni, nuove strategie per sopravvivere e continuare a far crescere il proprio business.

Grande attesa per le proposte che porterà ad Enada Microgame, service provider indipendente specializzato nella fornitura di soluzioni tecnologiche avanzate per il gaming italiano. Le notizie trapelate nei mesi scorsi hanno incuriosito non poco gli Operatori che ora vedono lo stand di Microgame ad Enada come punto di approdo per conoscere le soluzioni tecnologiche che Microgame ha sviluppato anche in vista del riordino.

Abbiamo provato ad anticipare queste novità con una esclusiva intervista a Marco Bedendo, direttore generale di Microgame.

Quali sono le soluzioni tecnologiche che Microgame porta ad Enada? Cosa proporrete agli Operatori per supportarli nella crescita proprio business?

Gli Operatori troveranno un percorso chiaro e completo, una strada già tracciata verso il futuro del gaming italiano. Abbiamo lavorato negli ultimi anni perseguendo l’idea di una nuova offerta perfettamente cucita sulle esigenze del mercato, sia in termini di nuovi trend sia di novità regolamentari e per di più totalmente modulabile e personalizzabile. Che si tratti di online o di retail, abbiamo soluzioni in grado di sviluppare il business di ciascun operatore anche di fronte alle future rivoluzioni regolamentari. La nuova piattaforma Omnicanale di Microgame “New Bos” è l’emblema di questo di questo processo di sviluppo e di innovazione tecnologica. “New Bos” è stata interamente realizzata con le ultime tecnologie, con un approccio modulare che permette ad ogni cliente di costruire il supporto tecnologico che meglio si adatta alle sue esigenze ed ai cambiamenti del contesto di mercato. L’obiettivo è di facilitare un altissimo livello di personalizzazione e di integrare strumenti avanzati per la massimizzazione dell’esperienza e della fedeltà di ogni giocatore.  “New Bos” porta in dote features native uniche come il CRM e il Gestionale di Affiliazione, entrambi omnicanale ed integrati per consentire potenti strategie di fidelizzazione del canale distributivo e del giocatore. In sintesi – spiega Bedendo – ogni installazione sarà completamente personalizzata, in termini di servizi, componenti, funzionalità ma anche di user experience, permettendo di avere un client ricco di novità e un’esperienza unica per il giocatore di ogni nostro cliente“.

Quindi modularità, flessibilità e personalizzazione come fattori chiave per differenziarsi ed essere reattivi al cambiamento, con un grande focus sull’omnicanalità, tematica sulla quale Microgame ha da sempre investito molto posizionandosi come riferimento del settore. Cos’altro possiamo aspettarci?

Con noi l’intera rete commerciale di ciascun Operatore beneficerà di una nuova organizzazione e di strumenti pensati su misura. Le soluzioni che presenteremo ad Enada renderanno Microgame sempre più leader dell’omnicanalità. Tra queste senz’altro spicca il nuovo CRM Microgame, integrato nella piattaforma omnichannel New Bos, che permetterà ad ogni affiliato di partecipare attivamente alle promozioni sia di affiliazione sia di engagement, potendo contare su uno strumento di affiliazione sviluppato totalmente in house.  Un tool nato per consentire agli operatori di impostare campagne di marketing e di poter definire criteri, media, creatività di contenuti e strumenti per la rete. In ottica omnichannel, il sistema di remunerazioni può così essere utilizzato in maniera trasversale, per campagne online e retail, con la possibilità di visualizzare, monitorare e analizzare l’andamento e le statistiche di ciascuna campagna e delle varie reti. A ciò si aggiungeranno anche novità in tema pagamenti grazie a nuovi strumenti di monetica con la tecnologia del wallet, metodi perfettamente tracciati in linea con la nuova normativa“.

Parliamo quindi di novità per la gestione della rete ma anche di tecnologia e prodotto per il giocatore?

Esattamente, parliamo dei migliori strumenti per aumentare il coinvolgimento, la conversione e la fidelizzazione della customer base. Un esempio: il nostro nuovo strumento di user interface fondamentale per incrementare l’autonomia e l’operatività di ciascun componente della nuova rete commerciale. Si tratta di uno strumento di engagement che permetterà all’operatore l’implementazione di strategie di gamification e marketing di prossimità, mentre un’app dedicata darà all’end user la possibilità di vivere una nuova esperienza di gioco omnicanale. E ancora: un CRM ripensato a adeguato alle esigenze dei vari attori del mercato del gaming, coniugato con i più potenti algoritmi di AI, che consentiranno di gestire il business in maniera puntuale. Tutti strumenti innovativi sviluppati per rispondere alle nuove esigenze del mercato e che presenteremo nel dettaglio ad Enada. Al nostro stand – ha concluso il direttore generale di Microgame – chi vorrà potrà saperne di più su tutte le nostre innovazioni in grado di anticipare il futuro del gaming italiano“. ff/AGIMEG