Home Attualità Ricerca Luiss, Fontana (Confindustria): “Frammentazione geopolitica e produttività, le grandi sfide per le imprese”

Ricerca Luiss, Fontana (Confindustria): “Frammentazione geopolitica e produttività, le grandi sfide per le imprese”

Durante la presentazione della ricerca “Mercato legale e gioco pubblico: il ruolo dell’industria”, realizzata dalla Luiss Business School, è intervenuto il professor Fontana (Confindustria). Nel suo intervento ha offerto un quadro internazionale ed economico, legando il contesto macro alle sfide che impattano anche sul comparto del gioco legale e sull’industria italiana.

“Io faccio un breve quadro generale, un po’ più ampio rispetto al tema gioco, ma che comunque ci riguarda perché definisce lo scenario in cui si muove anche questo settore.

Partendo da un quadro internazionale, gli ultimi cinque anni sono stati probabilmente i più complessi del dopoguerra: abbiamo il livello più alto di barriere commerciali, il maggior numero di conflitti e una forte contrapposizione geopolitica, in particolare tra Stati Uniti e Cina, oltre alla guerra russo-ucraina e ad altre dinamiche che stanno frammentando il mondo. Tutto ciò ha spinto verso una separazione delle dinamiche economiche tra Paesi, dopo decenni di crescente globalizzazione e integrazione produttiva.

Questo contesto ha fatto salire l’incertezza: gli indicatori che misurano l’incertezza delle politiche economiche hanno raggiunto picchi superiori persino a quelli della pandemia. Gli Stati Uniti hanno rallentato, la Cina fatica, l’Europa mostra una crescita molto debole.

In Italia vediamo alcuni elementi positivi: negli ultimi trimestri gli investimenti hanno ripreso a crescere grazie a strumenti come Transizione 5.0 e il PNRR. Tuttavia, i consumi restano fragili: il reddito reale sta recuperando, ma l’incertezza spinge le famiglie ad aumentare il risparmio. L’export invece è in difficoltà: nei primi sei mesi dell’anno abbiamo registrato un -1% rispetto allo stesso periodo del 2024, anche a causa dell’apprezzamento dell’euro sul dollaro. E i nostri principali partner commerciali – Germania, Francia e Stati Uniti – stanno tutti rallentando.

Siamo però un Paese che, per categorie di prodotto, resta leader a livello mondiale insieme a Germania, Stati Uniti e Cina. Ma i servizi restano stagnanti, e la crescita complessiva del PIL italiano si fermerà attorno allo 0,5% a fine anno.

Le priorità che le imprese devono affrontare sono tre:

Energia, produttività e sostenibilità sono quindi i tre assi fondamentali che definiscono le sfide del mondo imprenditoriale, e di riflesso anche del comparto del gioco legale, che deve muoversi dentro questo scenario complesso”. ng/AGIMEG

Exit mobile version