Giochi e pubblicità. IAP: “Le slot on line di 888.it” veicolano un messaggio potenzialmente dannoso

Arriva il primo monito dall’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria per la società 888 per aver diffuso un telecomunicato “Sono arrivate le slot online di 888.it”, sulle reti Mediaset nel mese di gennaio 2013,“manifestamente contrario all’art. 28 ter – Giochi con vincite in denaro – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale”.  Dopo aver analizzato lo spot il presidente del Comitato di Controllo ha evidenziato che: “Lo svolgimento della narrazione non rispetta il principio di “favorire l’affermazione di modelli di comportamento ispirati a misura, correttezza e responsabilità”, essendo invece eccessivamente incentrata sullo stimolo del gioco”.

“L’avvertenza che il gioco è vietato ai minori di diciotto anni viene relegata ad un bollino “+18” che compare nella parte alta dello schermo in modo poco percepibile, modalità che certamente non può assolvere all’onere informativo imposto dalla norma, così come l’avvertenza finale “senza esagerare” non coglie nel segno, in quanto viene pronunciata in chiusura del telecomunicato, dopo che il protagonista è stato vincitore e dopo l’invito a giocare su “888.it”, tutti elementi suscettibili di attenuare l’effetto psicologico della doverosa avvertenza.

“Occorre rilevare  – tiene ad evidenziare l’Istituto – che nella valutazione del messaggio non si può prescindere, come ha avuto occasione di pronunciarsi già il Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria, dal considerare che “la materia del gioco, nelle sue molteplici declinazioni, è sicuramente una materia delicata che richiede che le comunicazioni pubblicitarie siano improntate a quel senso di responsabilità reso necessario dalle implicazioni sociali e individuali che esso comporta e dalle molteplici forme, anche patologiche, nelle quali si può tradurre.”

La pubblicità veicola dunque un messaggio potenzialmente dannoso, che si traduce in un’impropria esaltazione del gioco. L’affermazione senza correttivi “ti fa vincere fino a 8 milioni di euro, prelevabili subito” è suscettibile di ingenerare nel pubblico un’aspettativa di risultati facilmente conseguibili, e come tale in grado di indurre a sottovalutare le problematiche e i rischi connessi alla dipendenza da gioco. Peraltro la sottolineatura che si tratta di denaro prelevabile subito rappresenta un elemento che può suggestivamente condurre al gioco chi spera di risolvere problemi finanziari, suggerendo una modalità di approccio al gioco tutt’altro che responsabile.

lb/AGIMEG