Germania, è polemica sulle norme in materia di pubblicità sul gioco

Tra pochi giorni, e precisamente il 1 febbraio prossimo, entreranno in vigore in Germania le nuove norme in materia di pubblicità e promozione delle attività di gioco. La modifica alla legge sul gioco è stata approvata dal Parlamento nel luglio 2012 per essere poi comunicata alla Commissione Europea. E proprio da Bruxelles sono arrivate le prime osservazioni sulle disposizioni che  prevedono il controllo dei contenuti del messaggio pubblicitario da parte di una commissione di esperti. L’associazione degli operatori della pubblicità parla di censura e di controllo statale sul mercato. Hanno fortemente criticato la procedure che prevede il giudizio dell’autority ritenendola una “anticostituzionale”.  ” Il controllo sulla pubblicità viola il diritto fondamentale della libertà di parola e ha violato il divieto di censura , in considerazione del fatto che si prevede un controllo preventivo e quindi una autorizzazione” hanno detto . Gli Stati Federali hanno approvato nuove norme che dovrebbero aprire il mercato a tutti gli operatori del gioco superando lo condizione di monopolio statale.  Di fatto, spiegano gli operatori della pubblicità, l’obbligo del rilascio di un parere preventivo da parte di una autority ‘statale’ impedirà agli operatori privati di comunicare e far conoscere le loro offerte. Inoltre il processo di autorizzazione è talmente lungo e complesso che l’attività di promozione a breve e medio termine verrà bloccata, a tutto vantaggio degli operatori statali. rg/AGIMEG