Barnier (UE): “Il gruppo di esperiti del gioco d’azzardo fornirà servizi di consulenza e scambio di best practice tra i Paesi”

Michel Barnier, commissario al Mercato Interno, è intervenuto nei giorni scorsi per rispondere alle domande poste dall’europarlamentare belga Marc Tarabella in merito al ruolo che verrà svolto dal gruppo di esperti sul gioco online.

“Il 5 dicembre 2012 – ha spiegato Barnier – la Commissione ha deciso di istituire un gruppo di esperti in materia di servizi di gioco d’azzardo. La decisione della Commissione stabilisce che:

1. I membri del gruppo sono le Autorità degli Stati membri che disciplinano i servizi di gioco d’azzardo. Le Autorità degli Stati membri designano i loro rappresentanti nel Gruppo, senza superare due rappresentanti per Stato membro. Lo status di osservatori sarà concesso alle autorità di gioco degli altri Paesi appartenenti all’area europea oltre ai paesi dell’UE e agli Stati candidati all’adesione all’UE.

2 – 3. Il Gruppo opera su richiesta della Commissione. La Commissione gestisce il segretariato del gruppo (prepara i documenti e ordini del giorno, organizza incontri, ecc) e presiede le riunioni.

4. I compiti del Gruppo sono:
– Istituire una cooperazione tra le autorità degli Stati membri e la Commissione per le questioni relative ai servizi di gioco d’azzardo;
– Consigliare e assistere la Commissione nella preparazione e nella realizzazione delle iniziative politiche in materia di servizi di gioco d’azzardo;
– Monitorare lo sviluppo delle politiche e le questioni emergenti nel settore dei servizi di gioco d’azzardo;
– Realizzare uno scambio di esperienze e buone pratiche nel settore dei servizi di gioco d’azzardo,anche a livello internazionale.

5. In sostanza, il gruppo di esperti fornisce alla Commissione una consulenza e competenze in relazione alla preparazione di iniziative politiche. Deve inoltre facilitare lo scambio di esperienze normative e buone prassi tra gli Stati membri. La prima riunione del gruppo di esperti si è svolta il 5 dicembre 2012, gli ulteriori quattro incontri sono in programma per il 2013″.