Prosegue la rincorsa dell’Italia ai Mondiali 2026 e, dopo le due vittorie nella sua finestra di debutto, Rino Gattuso vuole fare il tris. Sabato l’Italia sfiderà infatti l’Estonia, con l’obiettivo di continuare a restare in scia alla Norvegia capolista. Gli azzurri sperano in uno stop degli scandinavi contro Israele, che ci consentirebbe di accorciare le distanze, ma devono fare i conti con le numerose assenze sulle corsie esterne: out tra gli altri Chiesa, Zaccagni e Politano.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
L’Italia ha sconfitto 5-0 l’Estonia nel debutto di Rino Gattuso, per poi ripetersi e fare il bis nel match pirotecnico contro Israele. Gli azzurri inseguono la Norvegia, capolista con 15 punti, a –6 e con un match da recuperare. L’obiettivo è qualificarsi ai Mondiali. La sfidante sarà l’Estonia, penultima nel girone di qualificazione con soli tre punti e tre segnati. Dopo la cinquina nel match d’andata, si gioca in terra estone e i padroni di casa vorranno fornire una prestazione decisamente migliore.
IL PUNTO SULL’ESTONIA
L’urna delle qualificazioni ai Mondiali non è stata clemente con l’Estonia, consegnandole un duro girone con Italia e Norvegia, oltre alla Moldavia e a Israele. Gli estoni hanno vinto una sola gara, proprio coi moldavi, poi solo sconfitte: tre gol fatti e quindici subiti. Dopo aver subito cinque reti dall’Italia, la selezione baltica spera di fare una miglior figura tra le mura amiche. Ma ormai la qualificazione ai Mondiali, così come capita per ogni torneo, è sfumata.
IL PUNTO SULL’ITALIA
È ancora in gioco invece l’Italia, che si è portata al secondo posto con quella rocambolesca vittoria su Israele. Gli azzurri puntano quantomeno al secondo posto che vorrebbe dire accedere ai playoff, la fase in cui abbiamo mancato le ultime due qualificazioni ai Mondiali, ma sognano di conquistare il primo posto. Per ottenerlo servirebbero due condizioni: vincere tutte le gare e sperare in un passo falso della Norvegia, che guida autorevolmente il girone e ha vinto sempre, con una maxi-differenza reti di +21. Sarà tutt’altro che semplice per Gattuso e i suoi ragazzi, reduci da due vittorie.
PROBABILI FORMAZIONI
Le tante assenze nell’Italia spingeranno Rino Gattuso a cambiare qualcosa nel suo 4-4-2, dove si viaggia verso la conferma della coppia Retegui-Kean. Sulle corsie esterne possono giocare Cambiaso e Frattesi, con Tonali–Barella in mezzo. In difesa spazio a Di Lorenzo e Dimarco, con Bastoni-Calafiori coppia centrale. Risponderà col 4-4-2 anche l’Estonia, guidata in porta da Hein (ex Arsenal). Sulla destra Schjonning-Larsen e sulla sinistra Saliste, Paskotsi e Kuusk i centrali. In mezzo Palumets e Shein, Sappinen l’unica punta con Tamm ad affiancarlo e Kait-Sinyavskiy esterni.
ITALIA (4-4-2) – Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Cambiaso, Tonali, Barella, Frattesi; Kean, Retegui.
ESTONIA (4-4-2) – Hein; Schjonning-Larsen, Paskotsi, Kuusk, Saliste; Kait, Palumets, Shein, Sinyavskiy; Tamm, Sappinen.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA L’Italia vanta ottimi precedenti con l’Estonia e ha vinto 5-0 lo scontro diretto nel match d’andata. I tipster di Netwin consigliano di puntare sul 2 quotato a 1.07. Mercato alternativo l’Over 3.5 quotato a 2.02. sp/AGIMEG










