Qatar Major Premier Padel: Coello e Tapia vincono il primo major della stagione. Nuova conferma per Triay-Brea

Concluso il primo Major Premier Padel con conferme e sorprese. Nel tabellone femminile, Gemma Triay e Delfi Brea hanno trovato la chiave per la vittoria e non intendono lasciarla. Con bravura e caparbietà conquistano il primo Major della stagione. Ari Sanchez e Paula Josemaria dopo alcune settimane di incertezze erano tornate a giocare da numero uno del ranking, ma non è bastato.

Il primo set inizia in sostanziale parità, le due coppie si studiano senza forzare i colpi. Gemma è molto determinata, la separazione da Claudia Fernandez è stata una scelta sofferta ma che la sta ripagando. Nel primo set Gemma e Delfi spingono su ogni colpo, pressano le avversarie che resistono fino quasi alla fine, poi capitolano ed è 6/4 per Gemma e Delfi.

Il secondo set ricalca il primo, Triay e Brea continuano a martellare le numero uno del ranking. Brave a mantenere lucidità e concentrazione, tengono Ari e Paula lontane dalla rete e le costringono a giocare in difesa. La strategia paga, Gemma Triay e Delfina Brea vincono la partita e il titolo del Qatar, con il risultato di 6/4 – 6/4.

È il momento dell’altra finale, quella maschile, in campo Federico Chingotto e Alejandro Galan contro Arturo Coello e Agustin Tapia. Sono passati 27 minuti e siamo sul 4 a 3 per Fede e Ale, Galan è in una forma strepitosa, il suo gioco robusto e preciso sta facendo la differenza in questo Major. È con l’ennesimo smash che Galan porta la coppia sul 5 a 4.

Arturo però non è da meno, il livello di gioco ha dei ritmi impressionanti, non è permessa la minima distrazione. Ogni pallonetto non a fil di vetro è una occasione per far esplodere la pallina e fare punto. In campo ci sono i tre giocatori che non concedono nessuna seconda occasione all’errore dell’avversario, Coello, Tapia e Galan, da questo punto di vista sono micidiali. È tie-break, Arturo e Agustin guidano per 5 a 4. Coello e Tapia vincono il primo set, 7/6.

Lo stadio di Doha è gremito e gli spettatori appaiono entusiasti. Inizia il secondo set e l’intensità non è calata, la palla schizza dappertutto, si fa fatica a seguire gli scambi. Coello e Tapia sembrano aver trovato il modo di tenere lontano Fede e Ale dalla rete, costringendoli a forzare i colpi e a commettere errori. All’ora e 5 minuti, dopo l’ennesimo errore di Chingotto, guidano il secondo set per 3 a 1. Il match sembra aver preso una unica strada, troppa la pressione di gioco imposta da Coello e Tapia, siamo 5/2. Arturo Coello e Agustin Tapia vincono meritatamente il Major del Qatar, si chiude 7/6 – 6/2. js/AGIMEG