Home Attualità Pubblicità del gioco: la Commissione UE lascia la regolamentazione agli Stati membri

Pubblicità del gioco: la Commissione UE lascia la regolamentazione agli Stati membri

La Commissione Europea non ha intenzione di proporre una normativa ad hoc per vietare la pubblicità sul gioco. La regolamentazione in materia resta una competenza riservata ai singoli Stati membri, che decidono in autonomia come gestire la promozione del gioco sul proprio territorio.

Lo chiarisce il commissario europeo Michael McGrath in una risposta scritta datata 11 luglio, a seguito di un’interrogazione presentata dall’eurodeputata Carolina Morace (M5S). L’interrogazione riguardava le politiche comunitarie sulla pubblicità del gioco e la tutela dei soggetti vulnerabili, in particolare i minori.

“La Commissione sta tuttavia elaborando un atto legislativo sull’equità digitale”, ha aggiunto McGrath, “che affronterà, tra l’altro, la progettazione di servizi digitali creati per indurre dipendenza e le funzionalità di simulazione del gioco, come le loot box, presenti nei videogiochi”.

Nella risposta viene inoltre ribadito l’obiettivo generale dell’Unione di tutelare la salute pubblica, come previsto dall’articolo 168 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE). A supporto di questo obiettivo, esistono già due strumenti normativi applicabili: la Direttiva 2005/29/CE sulle pratiche commerciali sleali, che vieta pubblicità ingannevoli o aggressive; la Direttiva 2010/13/UE sui servizi di media audiovisivi, che impone requisiti minimi di qualità per le comunicazioni pubblicitarie.

Infine, sul tema della Carta dei diritti fondamentali dell’UE, e in particolare sull’articolo 35 relativo alla protezione della salute, McGrath precisa che tale disposizione non può essere invocata come base giuridica per l’adozione di politiche contro il gioco illegale o la dipendenza da gioco. Il suo ambito d’applicazione si limita infatti alle istituzioni europee e agli Stati membri solo nell’attuazione del diritto comunitario.

sm/AGIMEG

Exit mobile version