Martedì sarà il turno di Chelsea-Fluminense, ma il giorno seguente il Mondiale per Club vivrà un’autentica finale anticipata. Si sfidano infatti in semifinale PSG e Real Madrid, coi campioni d’Europa che vogliono sconfiggere un’altra big dopo il Bayern Monaco e vogliono sognare il poker di trofei con Luis Enrique. Xabi Alonso, invece, vuole vincere subito da tecnico dei Blancos. Sarà una sfida ad altissima tensione: appuntamento alle 21 su Mediaset e DAZN.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il PSG ha acciuffato il primo posto nel girone solo in extremis, ma poi è stato perfetto: vittoria per 4-0 sull’Inter Miami e 2-0 sul Bayern Monaco. I francesi, campioni d’Europa e vincitori dell’ultima Champions, non vogliono fermarsi.
Sta benissimo fisicamente anche il Real Madrid di Xabi Alonso, che ha cambiato assetto tattico e vuole dimostrare di essere subito vincente alla guida delle Merengues. I Blancos hanno eliminato Juventus e Borussia Dortmund, dominando nei quarti e subendo qualche brivido nel finale.
IL PUNTO SUL PSG
Il PSG sta vivendo una stagione storica sotto la guida di Luis Enrique, che ha trasformato un’accozzaglia di stelle disunite in un gruppo, anche a costo di prendere scelte forti. La sua squadra brilla sotto la spinta di Doué e Dembelé, sin qui a mezzo servizio nel Mondiale, e ha una rara solidità in entrambe le fasi, con Donnarumma protagonista in tutta la Champions League. Dopo aver trionfato in Europa, il PSG sogna di prendersi il mondo: ha impressionato sia con l’Atletico nel girone, che contro Inter Miami (ottavi) e Bayern (quarti). Un solo passo falso per i francesi, sconfitti 1-0 dal Botafogo nel girone.
IL PUNTO SUL REAL MADRID
Di fronte ci sarà il nuovo Real Madrid di Xabi Alonso, che in pochissimi giorni ha già cambiato pelle alla sua squadra. Si sono viste le transizioni da esterno a esterno, che hanno esaltato sia Alexander-Arnold (due assist) che Fran Garcia (gol), ma soprattutto si sono viste la difesa a tre e una nuova posizione per Arda Guler: regista e uomo nel vivo del gioco, due assist contro il BVB. I risultati danno ragione a Xabi, che ha superato Juventus e Dortmund nella fase a eliminazione diretta ed è stato fermato solo dall’Al-Hilal di Inzaghi. Qualche brivido coi tedeschi, con Courtois a evitare i supplementari nel maxi-recupero.
PROBABILI FORMAZIONI
Il PSG ha chiuso in nove contro il Bayern: espulsi Lucas Hernandez e Pacho, che saranno squalificati. Spazio dunque a Beraldo con Marquinhos, Hakimi-Nuno Mendes esterni. In mezzo sempre Vitinha con Joao Neves e Fabian Ruiz, davanti il trio con Barcola, Kvara e Doué: Dembelé dovrebbe partire dalla panchina.
Xabi Alonso dovrebbe confermare il 3-4-2-1 con Rudiger e Tchouameni in difesa: Asencio candidato per sostituire lo squalificato Huijsen (espulso col BVB). Sulle corsie Alexander-Arnold e Fran Garcia, Arda Guler e Valverde in mezzo. Bellingham-Vini a supporto di Gonzalo Garcia, capocannoniere con 4 gol: panchina per uno sfiancato Mbappé, che non dovrebbe essere rischiato dall’inizio.
PSG (4-3-3) – Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes; Vitinha, Joao Neves, Fabian Ruiz; Doué, Barcola, Kvaratskhelia.
REAL MADRID (3-4-2-1) – Courtois; Rudiger, Tchouameni, Asencio; Alexander-Arnold, Arda Guler, Valverde, Fran Garcia; Bellingham, Vinicius Junior; Gonzalo Garcia.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Sono in tutto dodici i precedenti tra il PSG e il Real Madrid, quasi in parità: quattro vittorie francesi, tre pari e cinque successi delle Merengues. L’ultimo incrocio, vinto dai Blancos, risale agli ottavi della Champions League 2021/22: fu decisivo il 3-1 al Bernabeu. Difficile trovare una favorita, ma per i tipster di Netwin il nuovo corso del Real Madrid sta convincendo. Chi meglio del club più titolato d’Europa, potrebbe vincere la finale anticipata e (probabilmente) il primo Mondiale per Club. Consigliano dunque di puntare proprio sui blancos e sul 2quotato a 2.85. Mercato alternativo l’Under 2.5 quotato a 2.30.
sm/AGIMEG









