Il Premier Padel Alpine Paris Major è arrivato alle battute conclusive con le due finali. La finale femminile vede in campo l’attuale numero uno del ranking Gemma Triay in coppia con Delfina Brea, contro la coppia sorpresa del torneo Marta Ortega e Tamara Icardo.
Allo stadio Philippe-Chartrier si preannuncia un record di presenze per questo weekend, oltre 25.000 gli appassionati presenti e pronti a supportare i loro beniamini. In tribuna due figure di rilievo, il pluricampione e Pallone d’Oro Zinedine Zidane e il pilota di Formula 1 Pierre Gasly, entrambi buoni giocatori di padel.

La partita parte subito con ritmi serrati, Gemma Triay punta a consolidare la leadership della classifica. Brave Marta e Tamara a rispondere punto su punto, dopo il 3 a 3 arriva il 4 a 4. Ognuna delle coppie tiene il proprio servizio, siamo 5 a 5. L’undicesimo game potrebbe essere quello della svolta, arriva il break in favore di Gemma e Delfi, ora guidano 6 a 5 e alla battuta c’è Gemma Triay. Gemma tiene il servizio e con un pizzico di fortuna, il nastro le da una mano, conquista il primo set. Si chiude per 7/5.
Il secondo set parte di nuovo alla pari, siamo 2 a 2. Triay e Brea alzano il ritmo e schiacciano le avversarie a fondo campo, arriva un altro break, 3 a 2. Il momento è favorevole per Gemma e Brea che, consapevoli, continuano a pressare Marta e Tamara, ora guidano per 4 a 2. Sembra esaurita la fase difensiva di Ortega e Icardo che cedono un altro game, è 5 a 2. Gemma e Delfi iniziano ad assaporare il titolo dell’Alpine Paris Major. E così è, Gemma Triay e Delfina Brea si laureano campionesse del Major di Parigi. Finisce 7/5-6/2.

Scendono in campo, per la finale maschile, Arturo Coello e Agustin Tapia opposti a Federico Chingotto e Alejandro Galan. È l’ennesima finale per questi quattro assoluti campioni. Federico e Ale sembrano avere una migliore forma degli avversari, ma una finale tra queste due coppie è imprevedibile.
Il livello è altissimo sin dai primi scambi, con queste qualità in campo non ti puoi permettere di sbagliare di un centimetro. Arriva il primo break, Arturo e Agustin ora guidano 3 a 1. La qualità di gioco di Coello e Tapia questo pomeriggio è ineguagliabile, con colpi precisi e una tattica impeccabile si portano sul 5 a 1. Da parte loro Ale e Federico non trovano soluzioni e restano schiacciati in difesa, il primo set è dei numeri uno al mondo per 6/1.
Troppo facile, si attende una reazione d’orgoglio dai ChinGalan. Nulla da fare Coello e Tapia hanno impresso un ritmo di gioco troppo superiore, Federico e Ale non sembrano trovare una risposta all’altezza della situazione, sono sotto per 2 a 3 e ricevono. Coello e Tapia tengono il servizio, è 4 a 2. Sul 5 a 4 per Arturo e Agustin succede di tutto, smash, recuperi fuori dal campo e chiquite. Alla fine il dominio resta in capo ad Arturo Coello e Agustin Tapia che vincono meritatamente il titolo con un netto 6/1-6/4.

js/AGIMEG

