Vlt, nuova disciplina dei requisiti tecnici: due anni di tempo per aggiornamento degli apparecchi

“Tenuto conto dei tempi tecnici necessari per la realizzazione delle innovazioni tecnologiche
di cui al presente decreto, i sistemi di gioco e i giochi installati in esercizio che non sian
o  stati  adeguati  alle  regole  tecniche  di  cui  al  presente  provvedimento  dovranno  essere   dismessi a far data dal 1 aprile 2019”. Gli operatori del settore avranno due anni per adeguare le Videolotteries seguendo le indicazioni pubblicate nel decreto sulla disciplina dei requisiti tecnici e di funzionamento dei sistemi di gioco per le vlt. Il testo che lo scorso dicembre aveva già passato la valutazione della Commissione Europea, prevede direttive per le informazioni da memorizzare nel sistema di gioco, sugli strumenti di monitoraggio, sulle funzionalità di cross-ticketing, ovvero l’utilizzi dei tagliandi in macchine dello stesso concessionario, ma che utilizzano i sistemi di gioco di provider diversi. Quindi deve “essere una componente del sistema  centrale di ciascun sistema di gioco coinvolto, realizzata in maniera scalabile, e deve implementare quanto previsto dalle linee  guida per la realizzazione del cross-ticketing”. I ticket rilasciati dagli apparecchi, quindi, devono contenere nel dettaglio una serie di informazioni utili al contrasto del gioco patologico. Il sistema di  gioco inoltre deve  prevedere  e  rendere  disponibile,  per l’esercizio  dell’azione  di vigilanza e di controllo, strumenti di monitoraggio che consentano l’accesso in tempo reale alle informazioni relative allo stato delle componenti del sistema di gioco presso il sistema centrale.  Ecco il testo integrale del decreto  040 – decreto regole tecniche VLT. lp/AGIMEG