Giochi: Uk, al via nuovo codice di autoregolamentazione della pubblicità sul modello italiano

L’industria di settore ha presentato ufficialmente oggi il nuovo codice di autoregolamentazione in materia di pubblicità sul gioco d’azzardo. Il nuovo codice prevede una serie di restrizioni e rappresenta a tutti gli effetti un inasprimento delle regole.
Questi cambiamenti rappresentano la conclusione del lavoro intrapreso dal Gruppo per Gioco Responsabile (IGRG), una associazione di operatori del gioco, come parte di una più ampia revisione commissionata nel 2014 dall’allora Segretario di Stato al DCMS su tutti gli aspetti della pubblicità sul gioco d’azzardo.

I miglioramenti che verranno apportati sono:

L’obbligo di riportare i messaggi di gioco socialmente responsabili, alla fine di tutti gli annunci televisivi e radiofonici.
La rimozione dalla messaggi nella pubblicità televisiva che indichino chiaramente offerte destinate a nuovi clienti.
Indicare chiaramente il sito gambleaware.co.uk in tutti gli annunci stampa e broadcast.
Il riferimento a gambleaware.co.uk dovrà ora essere incluso in tutti i programmi televisivi di sponsorizzazione da parte degli operatori di gioco.
L’inclusione di un chiaro divieto ai minori di 18 anni su tutti gli annunci stampa e televisione.
Nuove disposizioni per coprire gli aspetti del marketing sui social media (per esempio, tutti gli operatori di gioco dovrebbero avere sulle loro pagine web aziendali una messaggistica di gioco responsabile e il collegamento a fonti di informazioni più dettagliate).

I miglioramenti faranno parte di una versione riveduta del Codice sulla pubblicità Socialmente Responsabile e saranno attuati entro sei mesi.

Il presidente di IGRG Barry Hardy ha dichiarato : “La revisione commissionata dal Segretario di Stato ha dimostrato di essere un esercizio molto utile . E’ un invito che abbiamo accolto e abbiamo cercato di svolgere in modo costruttivo.”Come settore è giusto che continuiamo a lavorare in modo proattivo per individuare le misure che integrano ciò che ci viene richiesto dai nostri regolatori. L’industria del gioco d’azzardo ha la responsabilità di garantire tutte le misure ragionevoli per ridurre al minimo l’entità del problema del gioco d’azzardo e per evitare che il gioco d’azzardo si diffonda tra i minorenni . Una responsabilità socialmente responsabile è essenziale se è questo che vogliamo raggiungere. C’è sempre la possibilità di ulteriori miglioramenti  ed è già previsto un programma di revisione . ”lp/AGIMEG