Potenza, prefetto Campanaro: “Chiederò a tutti i sindaci di dare piena applicazione alla normativa sul contrasto della ludopatia”

L’impegno delle istituzioni per la prevenzione e il contrasto della ludopatia deve essere massimo. Lo ha ribadito a Potenza il prefetto Michele Campanaro.

“Chiederò a tutti i sindaci perché venga data piena applicazione alla normativa di settore, nazionale e regionale, che detta, tra le altre misure, il rispetto della distanza minima tra luoghi sensibili, in particolare, scuole, ospedali e luoghi di culto, e le sale da gioco”, ha dichiarato il prefetto in risposta al rilievo che diversi comuni non danno puntuale attuazione alle disposizioni in materia.

“Di fronte al rischio di famiglie compromesse dalla ludopatia che cadono nelle mani di usurai“, ha aggiunto inoltre il prefetto, “ritengo necessario che si programmi prossimamente un focus specifico sul tema delle dipendenze da gioco d’azzardo nell’ambito del costituendo osservatorio provinciale antiusura previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto in questa prefettura il 14 novembre scorso, alla presenza del Commissario straordinario del Governo Nicolò”. cdn/AGIMEG