Tronzano (assessore Consiglio Piemonte): “Nuovo ddl sul gioco migliora la legge del 2016, fa giustizia sulla retroattività e va incontro a esigenze lavoratori”

Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato la richiesta di dichiarazione d’urgenza presentata dalla Giunta per il nuovo ddl sul gioco. L’autorizzazione è un passaggio tecnico necessario per accorciare i tempi dell’iter del ddl in Consiglio. L’esame del ddl in sede referente è stato assegnato alle Commissioni Economia, Sanità e alla Commissione Permanente per la promozione della cultura della legalità, nonché in sede consultiva alla Commissione bilancio. L’obiettivo della maggioranza è arrivare all’approvazione entro fine giugno.
“Il ddl approvato in giunta – afferma l’assessore Andrea Tronzano, come si legge sull”Eco di Biella’ – ridefinisce alcuni aspetti della legge a suo tempo approvata nel 2016, ma lo fa migliorando alcuni aspetti, al di là dell’articolo 18 che fa giustizia sulla retroattività. Contrasta il gioco patologico, mantiene le distanze dai luoghi sensibili, stabilisce fasce orarie rigorose uguali per tutti evitando il pendolarismo del gioco. Infine il testo non prevede retroattività per i bar. Il ddl – continua Tronzano – viene incontro alle giuste esigenze dei lavoratori del gioco lecito, penalizzati oltremisura da alcune norme. Mi auguro che si comprenda che il lavoro è stato fatto per venire incontro alle esigenze di tutti e che venga approvato al più presto”. lp/AGIMEG