Freni (Sottosegr. MEF): “Mi auguro che i Governatori attendano il riordino del settore dei giochi prima di far entrare in vigore leggi regionali. In tal senso mi attiverò in conferenza Stato-Regioni”

Dall’intesa Stato-Regioni all’auspicio che i Governatori possano emanare leggi regionali all’interno di una cornice normativa omogenea che non discrimini il gioco da Regione a Regione, quando non addirittura da Comune a Comune. Questo il pensiero del sottosegretario al Mef con delega ai giochi, Federico Freni nell’intervista concessa al direttore di Agimeg, Fabio Felici.

Che consiglio darebbe ai Governatori delle regioni? Non sarebbe meglio attendere il riordino nazionale prima di emanare leggi regionali restrittive sul gioco?
“Assolutamente si, lo dirò anche in conferenza Stato-Regioni non appena sarà licenziata la Legge Delega, parlerò con il Presidente Fedriga, servirà una nuova intesa. Auspico che i governatori vogliano considerare il riordino ed attendere il più possibile l’entrata in vigore delle leggi regionali. Ciò non significa privare le regioni del loro potere normativo, ma inserirlo in una cornice con regole più omogenee rispetto a quanto accade oggi, senza rischiare di dover giocare in modo diverso a distanza di pochi chilometri tra un Comune e l’altro”. lp/AGIMEG