Poker online, nuova riunione degli enti regolatori: “liquidità condivisa entro la metà del 2017”

“In occasione di una riunione svolta ieri le autorità che regolano il gioco online in Francia, Italia, Regno Unito, Portogallo e Spagna hanno discusso questioni relative alla normalizzazione tecnica, in particolare nel trattamento dei dati, e l’eventuale liquidità condivisa per il poker online. I partecipanti condividono gli approcci normativi e hanno ribadito l’intenzione di raggiungere un accordo sulla liquidità di poker condivisa per la metà del 2017”.
Si è conclusa con un passo in avanti la riunione tra i principali enti regolatori europei del gioco online, durante la quale si è discussa l’opportunità di creare una piattaforma internazionale per il texas hold’em online. La conferma arriva dalla nota pubblicata dalla Dirección General de Ordenación del Juego (DGOJ), che è stata conclusa con una data particolarmente attesa dagli operatori del settore, che sperano così di rilanciare un mercato in flessione negli ultimi anni.
Lo stesso vicedirettore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Alessandro Aronica, ha recentemente definito “La liquidità internazionale una nuova sfida da affrontare con attenzione”, mentre il capo dell’ufficio online dell’Agenzia delle Dogane, Daria Petralia, ha dichiarato in un recente convegno che “la liquidità internazionale può avere sviluppi interessanti, in futuro potremmo arrivare a forme di cooperazione sempre più ampia anche su altri giochi”.
Resta quindi da superare lo scoglio della differente tassazione che viene attualemente applicata nei vari paesi. lp/AGIMEG