PNRR 2: Governo annuncia questione di fiducia alla Camera. Testo resta “blindato” con norme sul gioco pubblico

In Aula alla Camera, il Governo, per bocca del ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà, ha posto la questione di fiducia al disegno di legge di conversione del decreto 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, nel testo uscito dalle commissioni Bilancio e Lavoro identico a quello già approvato dal Senato.

A seguito dell’apposizione della questione di fiducia, è stata immediatamente convocata la conferenza dei capigruppo per la definizione delle tempistiche della votazione: le dichiarazioni di voto rispetto alla questione di fiducia posta dal Governo sul dl Pnrr 2, in aula alla Camera, avranno luogo domani dalle 14, e la chiama partirà dalle 15.45.

Nel testo è “blindata” anche la parte sul gioco pubblico, che prevede la proroga delle concessioni per le scommesse e le omologhe per i Comma 7. Prevista anche la trasformazione della lotteria degli scontrini in un gioco a premi istantaneo. Ricordiamo che il PNRR 2 dovrà essere votato per il 29 giugno e va poi pubblicato in Gazzetta entro la deadline del 30, per centrare il target e le milestone del Pnrr previsti entro il primo semestre dell’anno.

L’aula della Camera ha respinto – con 256 voti contrari, 31 favorevoli e 3 astensioni – le questioni pregiudiziali presentate sul dl Pnrr 2 dalle opposizioni di Alternativa e Fratelli d’Italia. cdn/AGIMEG