Nuova stretta della Kansspelautoriteit (KSA) sulla tutela dei giocatori nei Paesi Bassi. L’autorità di regolamentazione del gioco ha sanzionato la società 711 B.V. con una multa da 886.000 euro per il mancato rispetto del dovere di diligenza nei confronti degli utenti. Le violazioni accertate coprono il periodo compreso tra febbraio 2022 e giugno 2024.
Irregolarità in tutti i dieci fascicoli esaminati dalla KSA
L’istruttoria della KSA si è basata sull’esame di dieci fascicoli di giocatori richiesti direttamente all’operatore. I profili selezionati riguardavano utenti con perdite elevate e un’alta frequenza di gioco, con sessioni registrate anche in orario notturno.
Le verifiche hanno fatto emergere irregolarità in tutti i dossier analizzati. Secondo quanto accertato dall’autorità, 711 avrebbe monitorato in modo insufficiente il comportamento di gioco online degli utenti e omesso gli interventi previsti dalla normativa. Una carenza che ha consentito a diversi giocatori di perdere il controllo delle proprie abitudini di gioco, con conseguenze economiche in alcuni casi rilevanti.
Groothuizen (KSA): “Requisiti più severi per prevenire gli eccessi”
La normativa olandese impone ai concessionari l’obbligo di tutelare gli utenti dal rischio di dipendenza dal gioco attraverso il monitoraggio dei comportamenti anomali e interventi tempestivi in presenza di segnali di allarme. Il provvedimento contro 711 rientra infatti in un ciclo di controlli avviato dalla KSA sull’applicazione di questi obblighi da parte degli operatori titolari di licenza.
“Abbiamo constatato che, dall’apertura del mercato, gli operatori hanno applicato il dovere di diligenza con livelli di attenzione molto diversi tra loro“, ha dichiarato Michel Groothuizen, presidente della KSA. “Per questo abbiamo condotto indagini supplementari, che stanno ora portando a diverse sanzioni in materia. Allo stesso tempo abbiamo reso più severi i requisiti legati al dovere di diligenza, per prevenire in futuro eccessi come quelli emersi in questo caso“. fp/AGIMEG










