Home Attualità Paesi Bassi: verso divieto assoluto pubblicità giochi e limitazione licenze online

Paesi Bassi: verso divieto assoluto pubblicità giochi e limitazione licenze online

Il nuovo governo di minoranza dei Paesi Bassi ha elaborato un piano per vietare completamente la pubblicità sul gioco d’azzardo e potenzialmente limitare le licenze online disponibili sul mercato. Nel suo accordo, pubblicato il 30 gennaio, il governo di coalizione ha assunto una posizione molto dura nei confronti del gioco d’azzardo, paragonandolo al lavoro sessuale nel Paese.

L’idea del nuovo governo olandese

“Il gioco d’azzardo online e il lavoro sessuale sono legali nei Paesi Bassi, ma sono anche soggetti a criminalità e tratta di esseri umani. Vogliamo proteggere le persone vulnerabili in questi settori dai profittatori”, si legge nell’accordo.  

“Stiamo rafforzando il dovere di diligenza dei fornitori di gioco d’azzardo online, reprimendo i siti di gioco d’azzardo illegali e introducendo un divieto assoluto di pubblicità sul gioco d’azzardo online. Stiamo valutando la possibilità di limitare il numero di licenze per i siti di gioco online“.

La posizione dell’ente regolatore

Il presidente dell’ente regolatore olandese del gioco d’azzardo Kansspelautoriteit (KSA), Michel Groothuizen, ha lasciato intendere che i rapporti tra l’ente regolatore e i politici sono generalmente piuttosto tesi, indipendentemente dal governo al potere. 

Videoslots KSAVideoslots KSA

“Il settore non è ben accolto dalla maggior parte dei partiti politici. Le analisi che elaboriamo e le misure che proponiamo sono considerate forse un po’ troppo pragmatiche”, ha affermato. Groothuizen ha parlato pubblicamente delle sfide che deve affrontare nel collaborare con i decisori politici. In passato si è opposto a diverse proposte avanzate dai politici, tra cui l’innalzamento dell’età legale per il gioco d’azzardo e il divieto totale di pubblicità sul gioco d’azzardo.

Le reazioni

L’associazione di categoria del gioco d’azzardo VNLOK ha avvertito che un divieto totale di pubblicità potrebbe spingere l’attività verso il mercato nero. In una dichiarazione pubblicata venerdì, Björn Fuchs, presidente di VNLOK, ha affermato che un divieto totale di pubblicità comprometterebbe l’attuale politica olandese sul gioco d’azzardo, che è “deliberatamente progettata attorno a un mercato aperto e regolamentato con rigorosi requisiti in termini di dovere di diligenza, pubblicità e supervisione”. lb/AGIMEG

  

 

Exit mobile version