Home Attualità In Italia il padel è rosa: donne al top guidate da Carolina Orsi

In Italia il padel è rosa: donne al top guidate da Carolina Orsi

PadelPadel

Il padel sta rapidamente guadagnando popolarità tra gli appassionati di sport. Le classifiche mondiali mostrano un dominio di Spagna e Argentina nelle categorie maschili e femminili. Tuttavia l’Italia si sta distinguendo tanto che, ad esempio, è al secondo posto, a livello mondiale, per numero di campi dove si può giocare. Dietro solo la Spagna. Ma l’Italia mostra anche un’altra peculiarità interessante: in questo sporto gli uomini cedono il passo alle donne.

Donne più brave degli uomini

L’Italia ha ancora strada da fare per competere ai massimi livelli nel padel maschile, ma le donne stanno mostrando un potenziale notevole. Carolina Orsi è la miglior atleta italiana, posizionata al 25° posto nel ranking mondiale femminile. In confronto, il miglior atleta italiano maschile, Denis Perino, è solo al 53° posto.

Il rosa domina anche nelle classifiche a squadre dove l’Italia femminile è 3ª nel ranking mondiale, alle spalle soltanto della Spagna e Argentina; al contrario, la squadra maschile italiana si trova al 9° posto, dietro Argentina, Spagna, Francia, Portogallo, Brasile, Belgio, Paraguay e Chile.

Donne avanti anche nelle squadre veterani. La squadra femminile è, anche in questo caso, al secondo posto dietro solo alla Spagna, mentre l’Italia maschile è quinta dietro Spagna, Argentina, Svezia e Francia.

Anche nelle nazionali Junior, la squadra femminile è al terzo posto, dietro a Spagna e Argentina, mentre quella maschile è sesta, dietro a Spagna, Svezia, Argentina, Paraguay e Francia.

Gli uomini si riprendono solo nel ranking delle nazionali europee: secondi dietro alla Spagna contro le donne che sono terze, dietro a Spagna e Francia.

Carolina Orsi, la regina del padel italiano

Esattamente due anni fa, il coach internazionale Saverio Palmieri aveva predetto il successo di Carolina Orsi nel World Padel Tour, riconoscendo in lei potenzialità da top 20 mondiale. Oggi, questa profezia si è quasi vverata: l’atleta italiana, figlia d’arte, il papà è lo storico portiere della Lazio Fernando Orsi, è diventata la regina del padel italiano.

Il culmine lo ha raggiunto pochi giorni fa con il trionfo al FIP Platinum di Cagliari in coppia con Nuria Rodriguez, il titolo più importante nella storia del padel italiano. vb/AGIMEG

Exit mobile version