Padel, Fip World Cup Pairs: trionfano Sanchez/Josemaria e Chingotto/Galan

A Kuwait City, nelle finali padel del FIP World Cup Pairs, si condensa il miglior gioco nel mondo del padel internazionale. Si rinnovano le sfide ‘principe’ del padel moderno, dalla parte del tabellone femminile, le numero uno del ranking Gemma Triay e Delfina Brea, opposte alle numero due Ariana Sanchez e Paula Josemaria. In quello maschile troviamo Arturo Coello e Agustin Tapia che incontrano la coppia che vorrebbe scalzarli dal vertice, Federico Chingotto e Alejandro Galan. Nella stagione 2025 lo score è a favore di Coello e Tapia per 7 a 3, l’ultima sfida fra queste coppie stellari se la sono aggiudicata a sorpresa i ChinGalan al Milano P2.

Nelle semifinali femminili di ieri sia Triay/Brea che Sanchez/Josemaria hanno dominato, aggiudicandosi rispettivamente un posto in finale in soli due set. Le prime hanno sconfitto per 6/1-7/6 Ustero/Araujo, le altre non hanno concesso molto a Ortega/Icardo, 7/6-6/2. In  quelle maschili c’è stata lotta e spettacolo. Coello e Tapia non concedono neppure un set agli avversari Nieto/Yanguas, 6/4-7/6, Chingotto e Galan vincono nettamente contro Sanz e Navarro per 6/4-6/2.

Scendono in campo le coppie per la prima finale ed è già lotta su ogni palla, Triay e Brea si portano subito in vantaggio con un break, guidano 2 a 0. Ari Sanchez e Paula Josemaria non ci stanno e si riprendono il break perso sul servizio di Triay, è 2 a 1. È il match dei break, ne arriva un altro da parte di Triay e Brea che si portano sul 3 a 1. Sì prosegue con i break, è la volta di Sanchez/Josemaria, 3 a 2. Ariana Sanchez e Paula Josemaria salgono in cattedra e non concedono più nulla alle avversarie, è loro il primo set, 6/3.

Nel secondo set è della coppia Sanchez/Josaemaria il primo break, 2 a 0. Gemma Triay non sembra nella sua condizione migliore, e si vede. Nonostante il dominio evidente di Sanchez/Josemaria arriva l’ennesimo break in favore di Triay/Brea, 2 a 1. Troppi però gli errori da parte di Gemma e Delfi che non riescono a opporsi alla determinazione di Ari e Paula. Si aggiudicano il titolo femminile delle FIP World Cup Pairs Ari Sanchez e Paula Josemaria, con il punteggio netto di 6/3-6/3 in un’ora e 42 minuti.

È il momento della finale maschile, Coello e Tapia appaiono da subito molto concentrati e aggressivi. In una manciata di minuti guidano già per 3 a 0, occorre una reazione da parte di Chingotto e Galan. Federico e Alejandro si aggiudicano il loro primo game, siamo 1 a 3. Sul 5 a 1 arriva un inatteso break in favore di Chingotto e Galan, 2 a 5. La timida reazione dei ChinGalan però dura poco. Arturo e Agustin si aggiudicano il primo set, in appena 28 minuti, con un impietoso 6 a 2.

Il secondo set parte in equilibrio, Chingotto e Galan sembrano aver ritrovato la cifra di gioco, siamo 2 a 2. Con una magia di Alejandro Galan arriva anche il 3 pari. Finalmente c’è partita e l’andamento prosegue con grande continuità. Agustin Tapia effettua il colpo della partita, con un no look intercetta la schiacciata di Galan e fa punto. Il punteggio è di 5 a 4 per Coello e Tapia, ad un passo dalla conquista del prestigioso titolo. Viene premiata la forza e la tenacia di Chingotto e Galan che brekkano gli avversari e vanno in vantaggio per la prima volta nel match, è 6 a 5. Chingotto e Galan completano la rimonta e si aggiudicano il secondo set per 7/5, si va al terzo set.

Il terzo set inizia all’insegna dei ChinGalan, arriva il break sul servizio di Coello, è 1 a 0. Federico e Ale non si fermano e proseguono il momento virtuoso, siamo 3 a 1. Coello e Tapia sembrano aver smarrito la lucidità del primo set. Chingotto e Galan non si lasciano sfuggire il momento e si portano sul 4 a 2. Federico e Ale sono inarrestabili arriva l’ennesimo break, 5/2. Federico Chingotto e Alejandro Galan completano la rimonta e vincono il titolo mondiale del FIP World Cup Pairs. Il match si chiude in due ore nette per 2/6-7/5-6/2. js/AGIMEG