Home Attualità Padel: a Milano tornano trionfano Josemaria-Sanchez e Chingotto-Galan

Padel: a Milano tornano trionfano Josemaria-Sanchez e Chingotto-Galan

Premier Padel Milano P1 Finale femminilePremier Padel Milano P1 Finale femminile

All’Allianz Cloud di Milano è il giorno delle finali dell’Oysho P1 Premier Padel. Con una capienza di 5.420 spettatori l’Allianz arena è gremita di pubblico. Il montepremi per la oramai consueta formula ‘combined’ è di euro 474,500,00.

A certificare l’importanza di questo Premier Padel Oysho Milano P1 la presenza del presidente del Circuito, nonché presidente di Qatar Sports Investments, Nasser Al-Khelaïfi. In tribuna si nota anche un divertito Adriano Panatta.

Le precarie condizioni di salute, già notate durante i quarti di finale, da parte di Gemma Triay, hanno costretto la coppia leader del circuito a rinunciare a disputare la semifinale, tutto ciò in favore di Claudia Fernandez e Bea Gonzalez che accedono alla finale con un giorno di anticipo.

Si parte con la finale femminile, in campo Ariana Sanchez e Paula Josemaria contro, appunto, Claudia Fernandez e Bea Gonzalez.

Ari e Paula sembrano dai primi minuti più in forma delle avversarie, infatti al quarto game arriva puntuale il break, ora guidano per 3 a 1. Sanchez e Josemaria sono più concrete e pressano le opposte costringendole a giocare in difesa lontane dalla rete, questo atteggiamento paga e porta Ari e Paula a conquistare il primo set senza grandi problemi, 6/2.

Nel secondo set l’andamento non sembra mutare, Sanchez e Josemaria lottano su ogni punto sbagliando poco, questa sera sono spietate in attacco e un muro in difesa. Dall’altra parte però c’è Bea Gonzalez con la sua superba grinta che prova a reagire, 1 game pari.

Entrambe le coppie tengono il servizio, si resta in parità, 2 a 2. Nel quinto game del secondo set Claudia e Bea hanno l’occasione per brekkare ma Claudia sbaglia due smash spedendoli al vetro, si conferma la tenuta del servizio per Ari e Paula, 3 a 2. Claudia non tiene il proprio servizio ed arriva il primo break del secondo set, è 4/2. Bea Gonzalez troppo spesso non riceve l’aiuto necessario da parte della compagna per arginare il livello di gioco in questa finale da parte di Sanchez/Josemaria, siamo 5 a 2. Claudia Fernandez non sembra ancora aver raggiunto quel livello di maturità agonistica delle giocatrici più forti.

Bea Gonzalez non ci sta e prova ogni colpo per non lasciare la vittoria alle avversarie, si riprende un break e porta la coppia sul 5 a 4. La Fernandez continua a commettere errori gratuiti e vanifica lo sforzo di Bea Gonzalez, dopo un ora e 26 minuti Ari Sanchez e Paula Josemaria conquistano il titolo dell’Oysho Milano P1 meritatamente.

Subito dopo arriva la finale maschile. In campo per il grande classico le due coppie più in forma del circuito, Arturo Coello e Agustin Tapia contro Federico Chingotto e Alejandro Galan.

Premier Padel Milano P1 Finale maschilePremier Padel Milano P1 Finale maschile

Coello e Tapia giocano la loro quattordicesima finale, l’undicesima consecutiva. 10 i titoli vinti quest’anno da questa coppia formidabile. Dalla parte opposta Federico Chingotto e Ale Galan alla loro tredicesima finale dell’anno e quarta consecutiva. Insieme vantano cinque titoli nel 2025.

Lo spettacolo è garantito, questi quattro campioni divertono senza risparmiarsi, sin dalle prime battute affascinano il pubblico che riempie gli spalti. Arturo e Agustin partono estremamente aggressivi ed è subito break, guidano per 3 a 1. Al servizio Chingotto che non riesce a contenere la pressione imposta dagli avversari, altro break e siamo, dopo appena 17 minuti, 4 a 1. Troppi gli errori da parte di Federico e Ale che perdono il primo set, 6/2.

Comincia il secondo set e non senza difficoltà Chingotto e Galan tengono il servizio. Arturo Coello e Agustin Tapia stasera appaiono in una condizione tecnico tattica strepitosa, sfruttano tutti i centimetri del campo. Nonostante la perfetta forma degli avversari, arriva il primo break del match per Chingotto e Galan che tengono il successivo servizio e si portano sul 3 a 0.

La reazione di Federico e Ale sembra funzionare e con un recupero fuori campo di Chingotto la coppia si porta sul 4 a 1. Ora Chingotto e Galan ci credono e conducono per 5 a 2, la conquista del secondo set è a portata di mano. Con un’altra magia da fuori campo Chingotto sigilla la vittoria del secondo set, 6/3.

Il terzo e decisivo set parte bene per Chingotto e Galan che brekkano il primo servizio degli avversari. Coello e Tapia sembrano aver perso un pò di lucidità e commettono troppi errori, i ChinGalan si portano sul 2 a 0. L’onda positiva per Fede e Ale non si arresta e con un gioco efficace e preciso arriva un altro break, la coppia ora guida per 3 a 0.

Chingotto tiene il servizio e si porta sul 4 a 0, appare sempre più improbabile il recupero di Coello e Tapia. Federico Chingotto e Ale Galan sono inarrestabili, macinano gioco e non lasciano respirare Arturo e Agustin, è un incredibile 5 a 0. Sono ad un passo da spodestare gli attuali detentori del titolo del Milano P1. I ChinGalan compiono l’impresa e si aggiudicano il titolo 2025 dell’Oysho Milano P1, 2/6-6/3-6/0. js/AGIMEG

Exit mobile version