Nella settimana compresa tra lunedì 5 e domenica 11 gennaio il palinsesto complementare del network di MST dispone di154 meeting di corse, provenienti da 18 Nazioni diverse.
Il cuore pulsante del fine settimana batte in Sud Africa, dove sabato l’ippodromo di Kenilworth ospiterà l’evento più atteso dell’anno. L’attenzione è tutta per l’iconica “L’Ormarins King’s Plate”, un Gruppo I sul miglio con una dotazione di 3.000.000R che rappresenta l’apice tecnico della stagione. La giornata sarà arricchita da altre due prove di Gruppo I: il “Cape Flying Championship”, una volata sui 1000 metri, e “Paddock Stakes”, sulla distanza dei 1800 metri.
Il ricchissimo programma di Kenilworth si completa con i Gruppi II “Premier Trophy” e “Sceptre Stakes”, oltre alla “Chairman’s Cup” di Gruppo III, mentre domenica l’azione si sposterà sui campi di Turffontein e Scottsville.
Dall’altra parte dell’oceano, negli Stati Uniti, l’ippodromo di Santa Anita conferma il suo ruolo centrale nel galoppo americano. Sabato i riflettori saranno puntati sulle “San Vicente Stakes”, Gruppo II sui 1400 metri in sabbia dedicato ai soggetti di 3 anni, mentre domenica la scena sarà per le femmine anziane impegnate nelle “Las Cienegas Stakes”, Gruppo III sui 1300 metri del selettivo percorso in erba.

In Europa
Nel Vecchio Continente, mentre il galoppo francese attraversa un turno di relativa calma, il grande spettacolo degli ostacoli si sposta tra il Regno Unito e l’Irlanda. Sabato Kempton e Warwick offriranno sfide di alto livello, mentre le risposte irlandesi arriveranno dai campi di Fairyhouse e Punchestown.
Il trotto d’eccellenza si concentra interamente in Francia. Giovedì a Cagnes-Sur-Mer si apriranno le danze con il “Prix de la Côte d’Azur”, un Gruppo III di grande tradizione, ma è a Vincennes che si giocheranno le partite più importanti nel fine settimana. Sabato spicca il “Prix de Croix”, Gruppo II sui 2850 metri riservato ai migliori 5 anni europei, affiancato dai Gruppi III “Prix du Forez” e “Prix Bellino II”.
Tuttavia, il vero clou è atteso domenica con il “Prix de Belgique”. Questa prova di Gruppo II sui 2850 metri rappresenta l’ultima e decisiva occasione per i trottatori anziani di strappare il pass per il Prix d’Amérique del prossimo 25 gennaio. A completare un convegno di altissimo livello saranno i Gruppi III “Prix Djerid” e “Prix de Riberac”.
Il programma
Di seguito il dettaglio giornaliero:
Lunedì 5 gennaio – 13convegni da: Svezia, Regno Unito, Francia, Argentina, USA e Brasile
Martedì 6 gennaio – 13 convegni da: Sud Africa, Regno Unito, Svezia, Francia, Australia, USA, Uruguay e Brasile
Mercoledì 7 gennaio – 21 convegni da: Sud Africa, Svezia, Regno Unito, Francia, Australia, Cile, USA e Argentina
Giovedì 8 gennaio – 22 convegni da: Sud Africa, Svezia, Regno Unito, Francia, Arabia Saudita, Australia, Cile, Irlanda, Panama e USA
Venerdì 9 gennaio –29convegni da: Sud Africa, Danimarca, Svezia, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Francia, Arabia Saudita, Australia, Argentina, Irlanda, Cile e USA
Sabato 10 gennaio – 31 convegni da: Sud Africa, Svezia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Arabia Saudita, Australia, Cile, Irlanda, Panama, USA, Argentina e Uruguay
Domenica 11 gennaio – 25 convegni da: Sud Africa, Danimarca, Svezia, Regno Unito, Germania, Francia, Australia, Cile, Irlanda, Panama, Spagna, USA, Brasile e Uruguay
sm/AGIMEG

