Nel primo semestre 2025, il mercato del gioco nelle Filippine ha generato un introito lordo di circa 214,75 miliardi di pesos filippini, pari a circa 3,44 miliardi di euro, secondo quanto comunicato dalla Philippine Amusement and Gaming Corporation (PAGCOR).
Il dato segna un incremento del 26% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, confermando una tendenza di espansione sostenuta del settore.
E-games in testa, seguono i casinò
La componente più rilevante del risultato economico arriva dai giochi elettronici, che comprendono e-games, e-bingo e le concessioni per il bingo fisico, con un totale di 114,83 miliardi di pesos (circa 1,84 miliardi di euro), pari al 53,5% del valore complessivo.
I casinò con licenza hanno contribuito con 93,36 miliardi di pesos (circa 1,49 miliardi di euro), rappresentando il 43,5% del totale. I casinò direttamente gestiti da PAGCOR hanno invece incassato 6,56 miliardi di pesos (circa 105 milioni di euro), pari al 3,1% del totale.
Nel commentare i risultati, il presidente di PAGCOR, Alejandro H. Tengco, ha sottolineato l’importanza del comparto digitale in termini di rendimento, ma ha ribadito che la priorità dell’ente rimane la gestione responsabile del settore.
“PAGCOR è consapevole del potenziale economico dei giochi elettronici – ha dichiarato Tengco – ma il nostro compito principale è garantire che questa crescita sia accompagnata da responsabilità”.
Ha poi aggiunto: “Non ci limitiamo a generare entrate: come partner del Governo, il nostro ruolo è trovare un equilibrio tra espansione dell’industria e tutela degli standard del gioco responsabile”.
Rafforzato il monitoraggio delle pubblicità
PAGCOR ha inoltre annunciato la firma di un memorandum d’intesa con l’Advertising Standards Council (ASC), mirato a rafforzare la sorveglianza sulle comunicazioni pubblicitarie legate al gioco. Tra le prime misure adottate rientrano la rimozione di annunci in fasce orarie di grande ascolto e la limitazione della presenza di pubblicità in spazi pubblici.
“Queste azioni – ha affermato Tengco – fanno parte della nostra strategia più ampia per garantire che il gioco online sia regolamentato in modo efficace e rispondente all’interesse pubblico”. ng/AGIMEG

