“Tutelare le aziende del settore che sono soprattutto piccole e medie imprese”. È questo l’appello che la senatrice Elena Murelli, Capogruppo della Commissione Affari Sociali del Senato e componente dell’intergruppo parlamentare “Prevenzione e riduzione del rischio”, ha rivolto durante la conferenza stampa sulla presentazione della ricerca della Fondazione FAIR sul gioco responsabile e i giovani under 25.
“Nei giovani ci sono fragilità e vulnerabilità, per questo bisogna affrontare questa tematica con attenzione. Il gioco fisico o online deve essere fatto per lo scopo di divertirsi, è un momento di svago, ma non deve essere fatto come dipendenza o bisogno economico” ha spiegato Murelli.
La senatrice ha quindi ampliato la riflessione. “Dobbiamo tutelare le aziende, che in questo settore sono soprattutto le piccole e medie imprese, che hanno una concorrenza spietata soprattutto dall’internazionale. Il nostro obiettivo è duplice: comprendere la realtà di questa generazione e mettere in atto strategie di prevenzione per un intervento efficace”.
“Dalle informazioni è emerso che il fenomeno è diffuso e va attenzionato. L’esposizione al gioco talvolta è precoce e incontrollata, devono essere quindi utilizzati degli strumenti andando a informare i giovani e le famiglie. Spesso si demanda agli insegnanti, in questa legislatura abbiamo predisposto la legge all’educazione finanziaria così da insegnare a gestire i soldi. Il contrasto del gioco è un punto importante, ma se andiamo a limitarlo troppo poi rischiamo la deriva verso l’illegalità“. sm/AGIMEG









