Mtv Ema 2014: sfida Beyoncé-Katy Perry per il premio “Best Female”

E’ iniziato ormai il conto alla rovescia per l’evento musicale più sensazionale dell’anno: stiamo parlando naturalmente degli MTV European Music Awards 2014, che si terranno domenica 9 novembre nella straordinaria e modernissima arena SSE Hydro di Glasgow. La celebrazione, giunta quest’anno alla sua 2Oesima edizione, estasierà lo scatenato pubblico con agguerrite competizioni e spettacolari performance live. Intanto i bookie inglesi rendono noti i propri pronostici sui candidati favoriti per le cinque categorie principali: “Best Song”, “Best Pop”, “Best Female”, “Best Male” e “Best Video”.

In testa alla classifica delle Best Song secondo i bookmaker inglesi si piazza Katy Perry, con la sua ballatissima “Dark Horse”, offerta a 1.75. L’esuberante popstar se la dovrà giocare con la super hit di Pharrel Williams, “Happy”, bancata a 3.00. A quota 4.00 è il singolo “Problem” dell’artista di origine italiana Ariana Grande. Seppur giovanissima, ha saputo conquistare il pubblico sia in veste di attrice che come cantante. A seguire troviamo la romanticissima “Stay with me”, del cantante britannico Sam Smith, quotata a 6.00. Minori le possibilità (10.00) per il rapper e produttore discografico di fama mondiale Eminem, con il suo singolo “The Monster” feat Rhianna .

Per quanto riguarda l’agognato premio Best Pop si piazza per primo (1.35) il gruppo più idolatrato dalle teenager – e non solo -, gli One Direction, forti anche del recente successo del loro film-concerto “Where we are” che, in soli due giorni di programmazione, si è guadagnato il titolo di film evento di maggior successo in assoluto. Segue a stretto giro (3.00) la band rivale di stampo pop funk, i 5 Seconds of Summer, gruppo australiano formatosi nel 2011. Sarà merito del loro look alternativo, a metà fra il gotico e il punk, o del loro carisma, ma in pochissimo tempo i 5SOS hanno saputo conquistare il cuore di numerosissimi fans. In terza posizione, bancata a 5.00, troviamo ancora lei, Katy Perry, una tra le candidate più forti di questi EMA, vera e propria reginetta del pop. I quotisti inglesi non concedono molte chance ai restanti candidati: la sexy Ariana Grande (10.00) e la contestatissima Miley Cyrus. Ormai lontana dall’ alterego di Hannah Montana, ha finito per far storcere il naso anche ai fan più trasgressivi che iniziano a dimostrarsi scettici in merito ai suoi repentini e discutibili cambi di look. Ecco quindi che chiude la lista a 20.00.

Nella categoria Best Female è un testa a testa appassionante tra la sexy Beyoncé e ancora lei, Katy “prezzemolina” Perry. Tuttavia, i quotisti britannici danno leggermente favorita Beyoncé (1.90): la ex Destiny’s Child è stata recentemente eletta da GQ come donna più sexy del ventunesimo secolo. L’avvenente cantante dalla pelle ambrata veste ormai i panni di attrice, imprenditrice e super mamma cavalcando da anni la cresta dell’onda. L’eccentrica Katy Perry, che non sbaglia un colpo, incalza a quota 2.55. A conquistare il terzo posto troviamo ancora Ariana Grande, la cui eventuale vincita in questa categoria viene data a 3.50. Segue, a quota 8.00, Nicky Minaj, presentatrice e padrona di casa di questi EMA2014. Possibilità ulteriormente ridotte per la dolce biondina Taylor Swift (13.00). La cantautrice statunitense, appassionata di musica country, saprà consolarsi in caso di mancata vittoria, dal momento, che secondo la rivista musicale Billboard, si riconferma come l’artista più pagata del 2013.

Da tempo incoronato re del rap, con il suo freestyle tagliente come marchio distintivo, Eminem è in cima alle previsioni di Stanleybet (1.80) per la categoria Best Male. Segue a ruota (3.50) il giovane cantautore britannico Ed Sheeran. Il suo ultimo singolo, “All of the Stars”, ha avuto un grandioso successo tanto da essere scelto come colonna sonora del’omonimo e struggente film ‘Colpa delle stelle’. L’irrequieto pop-idol Justin Bieber è fermo a quota 4.00, mentre il bel Justin Timberlake è bancato a 6.00. Poche le chance per il poliedrico success-man Pharrel Williams, che chiude la classifica a 7.00, forse non più così tanto “happy”…

Giochi ancora aperti per la conquista del Best Video. In cima ai pronostici (1.85) c’è di nuovo lei, Katy Perry, che, nel videoclip di “Dark Horse”, stupisce con costumi e una scenografia dai toni vivaci ma che, al contempo, cela qualcosa di magico, addirittura oscuro, come suggerisce il titolo. Segue, a quota 2.35, “Hideaway” di Kiesza, uno dei più semplici e al contempo carismatici videoclip degli ultimi tempi. Privo di effetti speciali, girato per le strade newyorkesi, fa venire voglia di ballare e scatenarsi al solo guardarlo. In terza posizione, il travolgente videoclip  “Happy” di Pharrel Williams, offerto a 4.00. E’ stato uno dei video più trasmessi ed imitati di sempre,definito un vero e proprio fenomeno virale che, a distanza di un anno, continua a riscuotere un grande successo. Il videoclip “Chandelier” di Sia, con protagonista la giovane acrobata Maddie Ziegler che, nel video, interpreta la cantante da piccola, non sembra aver convinto i bookmaker, che piazzano il candidato solo a 8.50. Ancora minori le possibilità (13.00) per “Black Widow” di Iggy Azalea, che immerge il pubblico nel viaggio mentale di una cameriera frustrata trasformata in guerriera armata di katana. Il video ha ottenuto la certificazione VEVO, dal momento che conta ben 106 milioni di visualizzazioni su YouTube. cz/AGIMEG