Dopo la nuova esperienza al BalatonRing, la MotoGP ritrova uno dei tracciati storici del periodo recente. Si corre il GP della Catalunya, al Montmelò, sul tracciato “personalizzato” per il Motomondiale e su una pista molto esigente. Marc Marquez arriva alla gara da assoluto dominatore, con dieci GP vinti (su 14) e uno notevole 13 su 14 nelle Sprint Race: in tutto sono 23 vittorie su 28 prove stagionali, con un margine di 175 punti sul primo inseguitore. Il titolo è all’orizzonte e, viste le difficoltà di Bagnaia, ci si chiede chi riuscirà a fermare la strepitosa striscia di risultati del 32enne spagnolo.
Quando un pilota entra in totale simbiosi con una moto, peraltro con un mezzo superiore agli altri com’è questa Ducati, non c’è nulla che si possa fare. Gli avversari di Marc Marquez lo stanno scoprendo a proprie spese, esattamente come capitò ai rivali di Valentino Rossi quando guidava la Honda e la Yamaha. Lo spagnolo sta riscrivendo tutti i record della storia recente della categoria e ha in pugno il nono titolo Mondiale, un iride che semplicemente non può perdere. Mentre i rivali alternano grandi weekend a prestazioni deludenti, o vivono crisi inspiegabili come quella di Pecco Bagnaia, Marquez è semplicemente inarrestabile. Per sette fine settimana consecutivi, lo spagnolo ha vinto sia la Sprint che la gara della domenica, allungando inesorabilmente su tutti.
La classifica lo vede in testa con 455 punti, +175 sul fratello Alex (280) e +227 su Bagnaia (228). Numeri che raccontano di un vantaggio e di una supremazia semplicemente sconcertanti per la categoria, ma che sono anche riduttivi: Marquez ha vinto 10 GP su 14, salendo dodici volte sul podio, e 13 Sprint su 14. Un totale di 23 successi in 28 gare complessive che lo rende l’assoluto dominatore e il volto della stagione MotoGP. Difficile ipotizzare che qualcuno possa batterlo al Montmelò, sulla pista di casa, perché né il fratello Alex, né Bagnaia sembrano in buona forma. Sono arrivati buoni segnali da Acosta e Bezzecchi al BalatonRing, ma su una pista così esigente potrebbe cambiare tutto. Storicamente, inoltre, qui primeggiano le Ducati.
La previsione per la gara appare scontata, visto che Marc Marquez sta dominando ogni singola prova di questa MotoGP. Riuscirà a vincere Sprint e gara per l’ottavo weekend di fila? I tipster di Netwin consigliano di scommettere sulla vittoria dello spagnolo quotata a 1.36. Come outsider suggeriscono la vittoria di Bagnaia quotata a 13.00. sm/AGIMEG

