Nel corso della revisione delle strategie promozionali degli operatori del gioco d’azzardo per il 2026, l’Autorità Nazionale Francese per il Gioco d’Azzardo (ANJ) ha rilevato un aumento significativo dei budget promozionali (oltre il 25%), attribuito in particolare al calendario della Coppa del Mondo FIFA.
In questo contesto, per prevenire qualsiasi rischio di sovraesposizione pubblicitaria e lo sviluppo di un gioco d’azzardo eccessivo, l’ANJ ha chiesto a tutti gli operatori di non superare i budget annunciati.
I timori dell’autorità francese
Il recente annuncio della FIFA dell’introduzione di pause per l’acqua (o “pause di idratazione”) durante la Coppa del Mondo di calcio, che ha portato all’introduzione di 2 minuti di pause pubblicitarie aggiuntive durante ogni partita, ha rafforzato le preoccupazioni dell’ANJ.

Considerata la prevalenza del gioco d’azzardo problematico nelle scommesse sportive (15,3%) e il fatto che il 18% dei giovani tra i 18 e i 24 anni giocava d’azzardo nel 2024, questo annuncio solleva effettivamente timori di un’intensificazione della pressione pubblicitaria sui giocatori più vulnerabili.
La decisione dell’ANJ
Durante le discussioni con l’ANJ (National Gaming Authority), ADMTV (che rappresenta tutte le società di vendita pubblicitaria delle emittenti televisive e dei servizi di streaming) ha informato che un’importante emittente aveva deciso di non offrire pause ristoro agli inserzionisti del settore del gioco d’azzardo. Questa emittente si è inoltre impegnata a rispettare i codici di condotta e le raccomandazioni stabiliti da ARCOM, ANJ e ARPP dal 2022. L’ANJ ne ha preso atto.

“A seguito di questo annuncio, si invitano tutte le parti interessate, sia le emittenti che gli operatori del gioco d’azzardo, a usare moderazione nel promuovere questi nuovi spazi, anche nell’attivare le loro partnership”, si legge sul sito dell’ANJ.
Inoltre, l’autorità ribadisce il suo invito alle emittenti a rispettare le norme che vietano la pubblicità del gioco d’azzardo e dei giochi d’azzardo illegali, in particolare dei casinò online. Infine, chiede al legislatore di riprendere in futuro la sua proposta di istituire un quadro rafforzato per la sponsorizzazione di grandi eventi sportivi. lb/AGIMEG

