Nel quadro del suo costante impegno per la tutela dei giocatori, la Malta Gaming Authority (MGA) annuncia con orgoglio il lancio di un nuovo strumento online di autovalutazione, disponibile in inglese e maltese, pensato per aiutare gli individui a riflettere sulle proprie abitudini e comportamenti di gioco.
Sviluppato in stretta collaborazione con diverse importanti organizzazioni locali — Sedqa, Caritas Malta, la Fondazione OASI e la Responsible Gaming Foundation — lo strumento è completamente anonimo, gratuito e accessibile a tutti.
Basato sul Problem Gambling Severity Index, un test di screening ampiamente riconosciuto e fondato su evidenze scientifiche, il questionario è composto da nove semplici domande pensate per valutare il livello del comportamento di gioco di una persona, tenendo conto anche di influenze sociali e ambientali più ampie.
Lo strumento promuove la riflessione personale in modo semplice e immediato, aiutando i giocatori a comprendere se potrebbe essere utile rivolgersi a un professionista.
Qualora i risultati suggerissero la necessità di un supporto ulteriore, l’utente verrà indirizzato verso una delle organizzazioni partner, che rappresentano punti di riferimento affidabili per consulenza e assistenza. Il sito fornisce inoltre informazioni sugli strumenti di gioco responsabile, come l’impostazione di limiti o l’utilizzo di sistemi di blocco globale delle scommesse.
Questa iniziativa rappresenta un approccio collaborativo e incentrato sulla persona alla protezione dei giocatori, in sinergia con le realtà locali di Malta e Gozo, per garantire che chiunque sperimenti problemi legati al gioco d’azzardo sia non solo informato, ma anche sostenuto.
La MGA invita tutti i giocatori a utilizzare regolarmente lo strumento come mezzo per monitorare nel tempo eventuali cambiamenti nel proprio comportamento di gioco e mantenere alta la consapevolezza. sm/AGIMEG









