Si è concluso il seminario dedicato alla tematica fiscale “IVA intracomunitaria: aspetti operativi e novità”, organizzato dall’Ufficio delle Dogane di Messina, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Il Presidente dell’Ordine, dott. Francesco Vito, e il sostituto del Direttore dell’Ufficio delle Dogane territoriale, dott. Nicola Salvo, dopo aver accolto gli ospiti con un cordiale benvenuto, hanno passato la parola al responsabile Tributi, Antifrode e Gestione sequestri, Ing. Giuseppe Mario La Bella, che ha dato inizio al seminario con una presentazione dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e del ruolo svolto negli scambi comunitari e internazionali.
Nel corso dell’evento sono state affrontate diverse tematiche con un particolare approfondimento sulle novità introdotte recentemente nell’ambito della normativa attinente all’IVA intracomunitaria. Preziosi i contributi informativi che hanno fornito i funzionari doganali che si sono alternati nell’ambito delle trattazioni, tra cui quello del dott. Salvatore Aloisio, responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e del Reparto Procedure e Regimi Doganali, incentrato sui modelli INTRASTAT con una panoramica sulle fonti normative e gli obblighi contabili, arricchita da una specifica analisi delle modalità operative di trasmissione dei modelli INTRA.
A seguire, l’intervento del dott. Fabrizio Cartella, addetto al settore IVA Intracomunitaria e Plafond, che ha illustrato le novità in vigore dal 2022 relativamente ai modelli INTRASTAT soffermandosi, in particolare, sulla Determinazione del Direttore Centrale ADM n. 493869/2021 del 23 dicembre 2021, che prevede nuove soglie per l’invio dei modelli INTRA, l’introduzione del codice 99500000 per spedizioni inferiori a 1.000 euro e l’introduzione di un nuovo Modello INTRA (INTRA-1-sexies Sezione 5) e il cosiddetto Regime Call-off stock.
Il dott. Delfio Celsa, responsabile del Reparto Dogane e IVA Intracomunitaria della Sezione doganale di Sant’Agata di Militello, e il dott. Fausto Giuseppe Calanni Fraccono funzionario del medesimo Reparto, hanno esposto i requisiti essenziali che configurano la cessione intracomunitaria di beni e la non imponibilità ai fini IVA, soffermandosi sulla tematica con un’attenta analisi dei riferimenti normativi e riportando, come esempio concreto, dei casi pratici che hanno destato grande interesse tra gli operatori del settore. Infine, l’ing. Giuseppe La Bella ha concluso la serie di interventi con un approfondimento sulle nuove regole di non imponibilità applicate al trasporto internazionale e sulla comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere (Esterometro), alla luce delle novità introdotte dal 1° luglio 2022.
Il seminario, che ha rappresentato un importante momento di confronto, si è concluso con l’auspicio di una sempre maggiore sinergia e collaborazione tra ADM e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, orientata a intensificare l’attività formativa-informativa a favore dei professionisti e delle imprese operanti nel territorio. cdn/AGIMEG