Meloni a Confesercenti: “Negozi ed esercizi commerciali presidio di legalità e sicurezza. Fisco deve essere alleato di chi produce”

Si è tenuta oggi a Venezia l’assemblea annuale di Confesercenti. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha affidato i suoi saluti e il suo commento a un videomessaggio, sottolineando il ruolo fondamentale che gli esercizi commerciali e i negozi svolgono sul territorio in tema di legalità e sicurezza. Un argomento che sta molto a cuore anche al settore del gioco.

“Nessun commercio elettronico o colosso del web potrà mai sostituire la funzione culturale e sociale che ricoprono i commercianti, gli artigiani, esercizi di vicinato. Voi siete dei presidi di sicurezza e di socialità, il principale antidoto alla desertificazione delle nostre strade, allo spopolamento dei nostri borghi. In questo compito non potete essere ovviamente lasciati da soli e noi siamo convinti che lo Stato debba fare la sua parte”, ha detto la premier Meloni.

“A partire proprio dalla sicurezza, che è la precondizione per fare impresa e per permettervi di alzare ogni mattina la saracinesca della vostra attività – ha proseguito – È il motivo per il quale questo Governo ha deciso di aumentare gli organici delle Forze dell’Ordine, di stanziare un miliardo e mezzo di euro per rinnovare i loro contratti, potenziare l’operazione ‘Strade sicure’ e riconoscere ai nostri uomini e alle nostre donne in divisa maggior strumenti per fare il proprio lavoro”.

La Meloni ha proseguito: “Essere al fianco di chi, come voi, rappresenta un pezzo importante dell’economia italiana vuol dire anche costruire un fisco alleato di chi produce e che non considera più un imprenditore, un commerciante, un artigiano come un evasore fino a prova contraria”. lb/AGIMEG