Mattia (ADM): “Col nuovo bando non si potranno fare skin. Saranno previste certificazioni per ogni tipologia di gioco”

Si è tenuto questa mattina l’incontro tra gli stakeholder e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in cui sono state delineate le novità in merito alle regole tecniche per l’esercizio e la raccolta di gioco online.

“Per quanto riguarda le regole tecniche, i nostri paletti sono sicurezza e conoscenza. Sicuramente la prima novità è che il processo di certificazione avverrà per tutte le tipologie di gioco. Ciò che abbiamo immaginato è che ogni concessionario abbia un proprio sistema di gioco composto da diversi sistemi che saranno sostanzialmente legati alle diverse tipologie di gioco. Quindi, ciascun concessionario si doterà di un proprio Sistema del Concessionario, composto da diversi sistemi di gioco. Poi ci saranno un sistema di presentazione dell’offerta di gioco, che comprende il sito e le app utilizzate dal giocatore, e un sistema dei conti di gioco. I sistemi di gioco saranno divisi per produttore. Il concessionario diventerà un fornitore di servizi”. E’ quanto ha dichiarato il POER dell’Ufficio gioco a distanza e scommesse e Responsabile match fixing dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Costanzo Mattia, durante l’incontro di presentazione agli stakeholder delle novità in materia di regole tecniche per l’esercizio e la raccolta a distanza del gioco pubblico.

“Il sistema di gioco a quota fissa prevede una piattaforma di gioco e l’applicazione del sistema di accettazione. Per le virtuali il flusso sarà mantenuto per quanto riguarda la verifica di Sogei, ma poi ci sarà una ulteriore certificazione. Sui giochi di abilità i sistemi di gioco saranno diversi, quindi in questo caso i sistemi di gioco saranno per produttori. Come è evidente i sistemi di gioco sono separati, quindi i concessionari dovranno avere un sistema di gioco per ogni tipologia di gioco. E’ importante che ci sia questa separazione soprattutto in sede di verifica”.

“Il sistema dei conti di gioco è l’insieme delle funzionalità del sistema del concessionario per la gestione del conto di gioco dell’utente e che formano la principale interfaccia per la movimentazione e modifica del conto stesso. Sicuramente andremo a migliorare la conoscenza dei saldi di gioco per permetterci di non essere troppo legati alle comunicazioni dei concessionari. Ovviamente, i saldi dei conti di gioco rimarranno ai concessionari ma sarà previsto un qualcosa che permetterà all’Agenzia di essere allineata. Il sistema di presentazione dell’offerta di gioco è formato dal sito e le app fruite dal giocatore per accedere all’offerta di gioco ovvero la funzionalità grafiche che permettono di accedere ai moduli di registrazione e login dell’utente, la navigazione tra i prodotti di gioco e l’accesso a interfacce grafiche delle applicazioni di gioco. Il sistema dei conti di gioco colloquia tramite protocollo PAGC con il sistema centralizzato. Il sistema del concessionario deve gestire il proprio sistema dei conti di gioco. Il concessionario presenta ad ADM il sistema dei conti di gioco come componente del sistema del concessionario da verificare”.

Agenzie delle Dogane

“Il concessionario – conclude Mattia – deve indicare il dominio di primo livello nazionale su cui viene reso disponibile il sito internet, direttamente gestito dal medesimo, collegato alla propria concessione e utilizzato per l’accesso dei giocatori all’erogazione dei servizi dedicati all’offerta di gioco. Confermiamo che non si potranno fare skin, per cui è il sito che dovrà essere un dominio di primo livello e dovrà essere gestito dal concessionario”.

“Spero di aver dato un quadro iniziale e che sia di aiuto per comprendere quale sarà il sistema e, in caso di partecipazione, iniziare a preparare i lavori da fare per mettere in moto la concessione”. ac/AGIMEG