Home Attualità Macao, gettito fiscale dal gioco a 6,6 miliardi di euro in otto mesi

Macao, gettito fiscale dal gioco a 6,6 miliardi di euro in otto mesi

Nei primi otto mesi del 2025, Macao ha incassato 6,6 miliardi di euro in tasse sul gioco, con un aumento del 5,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Secondo l’Ufficio dei Servizi Finanziari, il solo mese di agosto ha generato 910 milioni di euro di gettito fiscale.

Le entrate fiscali dal gioco rappresentano circa l’86% delle entrate complessive di Macao, pari a 7,68 miliardi al 31 agosto. I numeri confermano la ripresa economica della regione dopo il duro colpo subito con le restrizioni pandemiche che avevano paralizzato l’industria dei casinò.

Il mese di agosto ha registrato una GGR (gross gaming revenue) di circa 2,4 miliardi di euro, in crescita del 12,2% su base annua: si tratta del livello più alto dai tempi del Covid-19. Complessivamente, nei primi otto mesi del 2025, il GGR ha raggiunto 17,39 miliardi, segnando un +7,2% rispetto al 2024. Già luglio aveva segnato un record con 2,36 miliardi di euro di GGR, +19% rispetto all’anno precedente.

Con il nuovo sistema di concessioni decennali in vigore dal 1° gennaio 2023, la tassazione effettiva sul GGR è pari al 40%. Le entrate fiscali, però, sono registrate con un leggero ritardo rispetto ai ricavi lordi a causa dei tempi di elaborazione. sm/AGIMEG

Exit mobile version