Home Attualità LUISS Business School: valorizzare il gioco legale per un ambiente più sicuro, restano fondamentali controlli e regole

LUISS Business School: valorizzare il gioco legale per un ambiente più sicuro, restano fondamentali controlli e regole

Gioco illegaleGioco illegale

Nella ricerca Mercato legale e gioco pubblico: il ruolo dell’industria, condotta dalla LUISS Business School e presentata oggi all’Hotel Nazionale di Roma, sono state delineati quattro punti attraverso i quali si può combattere efficacemente il gioco illegale – riporta l’Agenzia Agimeg.

Il primo approccio è contrastare il gioco illegale, ma non soltanto attraverso la repressione. Bisogna anche rendere l’offerta legale più attrattiva e promuovere una maggiore cooperazione internazionale per monitorare le piattaforme online transfrontaliere.

Il secondo è la tutela delle fasce vulnerabili e il rafforzamento degli strumenti di prevenzione e protezione, attraverso l’adozione di strumenti digitali di autolimitazione, campagne di sensibilizzazione e servizi di supporto psicologico.

Quindi valorizzare la dimensione ludica del gioco, creando un contesto sicuro e regolato che consenta di mantenere il piacere del gioco, limitando al contempo i rischi connessi agli eccessi e all’illegalità.

Infine, garantire un equilibrio tra sostenibilità economica e responsabilità sociale, coniugando crescita e redditività con inclusione, trasparenza e responsabilità. sm/AGIMEG

Exit mobile version