Home Attualità Lottomatica vola in Borsa: è tra i 40 titoli principali a 22,9 euro per azione con un +155% rispetto al 2023

Lottomatica vola in Borsa: è tra i 40 titoli principali a 22,9 euro per azione con un +155% rispetto al 2023

Lottomatica GroupLottomatica Group

Lottomatica entra ufficialmente tra i 40 titoli principali della Borsa di Milano. Ieri ha chiuso a 22,9 euro per azione (+3,89% rispetto a venerdì e +155% dal collocamento del 2023 a 9 euro), risultando la migliore performance della seduta.

Gli investitori puntano ora sull’espansione internazionale del gruppo guidato da Guglielmo Angelozzi, già leader in Italia nei giochi online e nelle scommesse sportive. Secondo le stime di Equita, grazie a una leva finanziaria sotto controllo, Lottomatica potrebbe contare su un miliardo di euro in liquidità da destinare a un’acquisizione europea, senza contare eventuali operazioni carta contro carta.

Lo scorso giugno la società ha avviato un buyback da 500 milioni, riacquistando finora l’1,2% del capitale, che potrebbe essere utilizzato come moneta di scambio per nuove operazioni. Intanto, con l’uscita del fondo Apollo, Lottomatica è diventata una public company. Oggi il principale azionista è Fidelity (9,9%), ma il flottante diffuso non sembra preoccupare il management.

Con una capitalizzazione di 5,78 miliardi di euro, Lottomatica è ormai tra i big del settore a livello europeo. Un’eventuale offerta come quella lanciata da Apollo nel 2019 appare oggi improbabile: l’azienda è considerata ben gestita e difficilmente scalabile. Negli anni è aumentato anche sensibilmente il contributo alle casse pubbliche: nel 2024 l’Erario ha incassato 3 miliardi di euro. sm/AGIMEG

Exit mobile version