LottoItalia è stata selezionata per gestire il gioco del Lotto in Italia per i prossimi nove anni

Allwyn apprende che la Commissione giudicatrice nominata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha completato questa mattina la valutazione delle offerte tecniche ed economiche presentate nell’ambito della procedura di selezione relativa all’affidamento della concessione del Lotto in Italia per il periodo 2025-2034, e ha stabilito di affidare la licenza al consorzio LottoItalia, che oltre ad Allwyn comprende IGT, quale partner principale e responsabile delle operazioni, Arianna 2001 e Novomatic Italia. L’Agenzia ha ora 35 giorni a disposizione per comunicare ufficialmente l’assegnazione. E’ quanto si legge in un comunicato diramato da Allwyn.

LottoItalia ha offerto 2.230 milioni di euro per la concessione e Allwyn è pronta a contribuire per la sua quota parte – 32,5% – per sostenere il consorzio per i prossimi nove anni, fino al novembre 2034. Il gioco del Lotto italiano e gli altri prodotti ad esso associati, 10eLotto e MillionDay, sono profondamente radicati nella tradizione del Paese e sono tra i giochi più apprezzati in Italia, con una raccolta media annua pari a oltre 8 miliardi di euro e circa 15 miliardi di euro versati in contributi erariali nell’arco dei 9 anni dell’attuale concessione.

L’Amministratore Delegato di Allwyn, Robert Chvatal, dichiara: “Siamo entusiasti di continuare a lavorare con IGT in Italia per i prossimi nove anni. Siamo lieti che Allwyn, con la sua provata esperienza nella modernizzazione e nello sviluppo delle lotterie nel mondo, possa continuare a contribuire all’attività di LottoItalia e a sostenere la leadership esemplare di IGT nella gestione di questo importante asset italiano. Siamo impazienti di partecipare alla ulteriore crescita del gioco del Lotto in Italia, sviluppando al contempo soluzioni innovative per assicurare il gioco responsabile”. lp/AGIMEG