Lotterie: ULIS sostiene la Dichiarazione Universale sull’Integrità nello Sport adottata al 5º Forum del CIO

Il quinto International Forum for Sports Integrity, organizzato dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) lo scorso 24 ottobre, ha riunito il Movimento Olimpico e i suoi partner e si è concluso con l’adozione di una Dichiarazione Universale sull’Integrità nello Sport. ULIS, che ha partecipato a tutte le edizioni del Forum sull’Integrità del CIO, ha sostenuto la Dichiarazione Universale sull’Integrità nello Sport, riconoscendo l’importante ruolo che gli operatori delle scommesse possono svolgere nella lotta contro la manipolazione delle competizioni.

Nel suo intervento di apertura, la Presidente del CIO, Kirsty Coventry, ha utilizzato la metafora della ragnatela per illustrare come il sistema sportivo operi per garantire credibilità e legittimità. La solidità dell’intero ecosistema sportivo è determinata dal suo anello più debole, rendendo essenziale un impegno complessivo e unitario a favore dell’integrità.

Coventry ha dichiarato: “Vogliamo che atleti e pubblico credano in noi, che comprendano che stiamo facendo la cosa giusta e proteggendo ciò in cui crediamo per le generazioni future. Ma questo è possibile solo se siamo quella ragnatela: se ci colleghiamo e lavoriamo insieme come un’unica squadra, in modo collaborativo, mettendo a frutto tutte le nostre forze per far sì che tutti diventino più forti insieme”.

I lavori del Forum si sono concentrati su quattro temi chiave, centrali per l’integrità nello sport e rispecchiati nella struttura della Dichiarazione Universale sull’Integrità nello Sport: promuovere la buona governance e combattere la corruzione nello sport; il ruolo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel garantire l’integrità degli Ufficiali Tecnici; affrontare la manipolazione delle competizioni; la tutela nello sport.

Una tavola rotonda è stata dedicata alle sfide, alle opportunità, alle lezioni apprese e alle modalità per proseguire nel contrasto alla manipolazione delle competizioni come squadra. Vi ha preso parte il Presidente di ULIS, Jean-Luc Moner-Banet, che ha ribadito l’impegno delle lotterie a proseguire negli sforzi e nella cooperazione con tutti gli stakeholder.

Moner-Banet ha sottolineato l’importanza della stretta collaborazione tra ULIS e l’Unità del Movimento Olimpico per la Prevenzione della Manipolazione delle Competizioni (OM Unit PMC). ULIS è un partner di fiducia dell’OM Unit PMC fin dalla sua istituzione, fornendo supporto per il monitoraggio dei Giochi Olimpici.

L’attività di monitoraggio e collaborazione non si limita ai Giochi Olimpici; si estende anche ai Giochi Olimpici Giovanili e ai Tornei di Qualificazione. Inoltre, ULIS supporta l’Unità non solo con la propria capacità di monitoraggio ma anche, quando necessario, con supporto di personale per garantire la copertura dei turni di monitoraggio durante i Giochi. sm/AGIMEG